/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tredicenni italiani molto bravi in competenze digitali

Tredicenni italiani molto bravi in competenze digitali

Secondo indagine internazionale. Male al Sud

ROMA, 12 novembre 2024, 10:55

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli studenti italiani di 13 anni hanno ottime competenze digitali, raggiungono infatti un punteggio medio pari a 491 sulla scala di Cil, significativamente superiore a quello medio internazionale e simile a quello di Croazia, Lussemburgo, Spagna e Francia. Il punteggio medio internazionale nella scala CIL per il 2023 è stato di 476 punti. E' quanto emerge dall'indagine internazionale Iea Icils 2023.
    Le competenze digitali (Cil) sono definite come "la capacità individuale di usare il computer per indagare, creare e comunicare per partecipare in modo efficace a casa, a scuola, sul posto di lavoro e nella società".
    Su base territoriale sono state evidenziate delle differenze: infatti, rispetto alla media nazionale, gli studenti del Nord Ovest, del Nord Est e del Centro hanno risultati significativamente superiori, mentre i loro coetanei del Sud e del Sud Isole ottengono risultati significativamente inferiori rispetto alla media nazionale Per permettere un'interpretazione dei punteggi in funzione delle abilità degli studenti, i risultati sono descritti anche riferendosi a quattro benchmark internazionali, ciascuno dei quali rappresenta un insieme di conoscenze e abilità che gli studenti dovrebbero possedere per rispondere correttamente alle prove di competenza digitale afferenti a quel livello: in Italia, raggiungono almeno il livello 2 il 54% degli studenti.
    Rispetto alle differenze territoriali, più della metà degli studenti del Nord Ovest, del Nord Est e del Centro raggiunge almeno il livello 2, mentre quasi la metà degli studenti del Sud e circa un quarto degli studenti del Sud Isole si collocano almeno a questo livello.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza