Non solo "angeli del fango": i
volontari italiani vogliono cambiare la società. Il 54% è
convinto che la propria azione volontaria contribuisca a rendere
migliori la cultura, gli stili relazionali, i modelli sociali e
anche l'organizzazione dei servizi, per costruire comunità più
giuste, inclusive e umane attraverso l'aiuto concreto e
l'ascolto, l'innovazione sociale, l'attivazione di processi
partecipativi, la promozione della cultura della solidarietà. La
trasformazione, peraltro, riguarda anche se stessi: 3 volontari
su 4 (il 76%) sono convinti che fare volontariato abbia cambiato
profondamente il proprio modo di pensare.
Sono alcuni dei principali risultati emersi dalla ricerca
"Noi+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato", promossa
da Forum Terzo Settore e Caritas Italiana, in collaborazione con
il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre.
Dopo aver indagato, lo scorso anno, le principali competenze
agite dai volontari italiani su un campione di circa 10mila
persone, l'impegno è proseguito con l'analisi qualitativa di
oltre duemila risposte aperte date dai partecipanti.
Nelle prossime settimane tutti i risultati saranno presentati e
discussi dagli enti promotori, con l'obiettivo di comprendere le
traiettorie di sviluppo del volontariato e realizzare una sempre
maggiore valorizzazione delle competenze.
In base ai dati di Noi+, la motivazione principale che spinge
a fare volontariato è il voler dare un contributo alla propria
comunità (considerata la più importante dal 63,7% del campione)
seguita, con notevole distacco, dall'urgenza di far fronte ai
bisogni (8,4%) e dall'aderire alla causa sostenuta dal proprio
gruppo (7,3%). Tra i giovani assumono valori molto maggiori la
possibilità di esplorare i propri punti di forza e mettersi alla
prova (+18,2%) e l'opportunità di arricchimento professionale
(+17,4%) mentre è percepita con meno intensità l'urgenza di far
fronte ai bisogni (-10,6%). I giovani volontari, inoltre, sono
maggiormente convinti, rispetto alla media, che fare
volontariato contribuisca a cambiare la realtà (+6,5%) e che il
volontariato cambi il loro modo di pensare (+4,6%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA