/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Che cos'è un pantografo e perché è cruciale nella circolazione ferroviaria

Che cos'è un pantografo e perché è cruciale nella circolazione ferroviaria

E' posto sul tetto di un veicolo e permette la captazione dell'energia elettrica

11 gennaio 2025, 13:42

Redazione ANSA

ANSACheck
Rete ferroviaria, pantografo metallico. Immagine d 'archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Rete ferroviaria, pantografo metallico. Immagine d 'archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il pantografo è un apparato che trae la corrente elettrica dalla linea aerea di contatto usato dai treni e dai tram più recenti. Si tratta di un dispositivo posto su un veicolo ferroviario che permette la captazione dell’energia elettrica da una linea aerea di contatto. Di fondamentale importanza è quindi l’interazione pantografo-linea di contatto. 

Il pantografo, nel corso del XX secolo, ha gradualmente soppiantato gli altri apparecchi utilizzati per l'alimentazione dei mezzi di trasporto ferroviario e tranviario elettrici. Trova impiego anche negli apparecchi mobili di preriscaldamento e precondizionamento dei vagoni viaggiatori e, in alcune ferrovie estere, anche per le attrezzature di alcune vetture ristorante

È composto da un parallelogramma a bracci snodabili. Viene montato sul tetto dei veicoli ferroviari su un telaio isolato e collegato, mediante cavo ad alto isolamento, a dei dispositivi di protezione contro le sovratensioni accidentali e quindi ai circuiti di utilizzazione di bordo.

Nei mezzi di trazione ferroviaria, in genere, vengono montati due pantografi, per evitare che, in caso di guasto del pantografo in uso, il treno venga immobilizzato, rendendo sufficiente escludere il pantografo guasto dal circuito facendolo abbassare e far sollevare l'altro pantografo per sostituirlo.

Fonte. Wikipedia

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza