A sei anni dall'ultima puntata di 'Viva Radio2', torna la premiata ditta Fiorello-Marco Baldini con una grande novità: per la prima volta è Radio1 a mandare in onda il nuovo show, intitolato 'Fuori programma', alle 8,30 dal lunedì al venerdì, con repliche alle 13,30 e il 'best' della settimana nel weekend. Dopo le scorribande giovanili su Radio Deejay, i tormentoni 'cult' di Viva Radio2 e mille avventure insieme tra radio, tv, teatro, spot pubblicitari e web, i due 'bad boys' del varietà radiofonico, che si sono ritrovati mesi fa in versione 2.0 nell'appuntamento mattutino di Fiorello con la sua Edicola, irrompono ora nel tempio istituzionale dell'ammiraglia radiofonica Rai per fare il controcanto ironico alle news, con immancabili spunti di varietà.
'Fuori programma' aveva già fatto capolino nel palinsesto di Radio2, ma l'avventura (pensata per procedere in parallelo con l'omonimo tour teatrale di Fiorello) si era interrotta a causa dell'incidente stradale dello showman. Baldini, che in questi anni ha lavorato con altre emittenti, è raggiante per questa reunion con il vecchio 'compagno di merende': "Finalmente è riaperto il parco giochi. Gli amichetti si ritrovano per fare un giro al luna park. Ma - dice all'ANSA - la mia domanda è: 'A Radio1 lo sanno che cosa facciamo noi? Sono sicuri della scelta che hanno fatto? Lo sanno a che cosa vanno incontro?'". Risponde con ironia Flavio Mucciante, direttore di Radio1 (ed ex direttore di Radio2) che da anni inseguiva questo sogno: "Provate a immaginare Fiorello e Baldini nel cuore dell'informazione istituzionale e non potrete non preoccuparvi. Una carica di energia e creatività in grado di far volare tutta la radio. Ci aspettiamo di tutto. Del resto - aggiunge - il loro entusiasmo è contagioso e sarà un elemento determinante del progetto di rinnovamento in atto a Radio1, la rete dell'informazione, della musica e dello sport e da domani anche di Fiorello e Baldini".
Fiorello sorride sornione e delle parodie che avrà già in mente fa trapelare poco. Quel che è certo è che ci saranno i personaggi nati sul web nel corso di Edicola Fiore come l'esilarante imitazione dell'ex ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, Angelino Alfano, Chiara Galiazzo, Thohir, il dietologo Migliaccio, Pupo, ma anche novità come la nonna di Renzi (pronta a bacchettare Piero Pelù dopo l'uscita sul palco del Concertone del Primo Maggio) e un Sandro Bondi sempre legato a Berlusconi e forse anche un po' pentito del passaggio da Forza Italia al Nuovo Centro Destra. Potrebbe fare capolino di tanto in tanto anche qualche personaggio classico di Viva Radio2 come Andrea Camilleri, mentre non mancheranno cori, commenti e risate della scanzonata banda dell'Edicola. Un'altra novità: non ci sarà un classico studio con cuffie e microfoni ma il programma sarà fatto interamente con le note audio di uno smartphone, in altre parole - spiega Fiorello - "sarà un vero e proprio selfie radiofonico". A questo nuovo debutto, quasi una festa tra amici, ha voluto partecipare anche Jovanotti che da New York ha inviato una mini sigla per la trasmissione destinata a diventare un tormentone: "Fiorello e Baldini 'Fuori programma' su Radio1, la radio mamma", con un video in cui suona e canta accompagnato da due special guest: Claudio Cecchetto alla batteria e Cecchetto jr alla chitarra.