La concorrenza diretta con il Grande Fratello, ieri all'esordio su Canale 5, non arresta la marcia del talent di Sky, X Factor, che cresce ancora e mette a segno nuovi record. Ieri, per la prima volta, al terzo appuntamento con le audizioni, il programma di Sky Uno si è ritrovato in concorrenza diretta con il più antico e consolidato dei talent show della tv italiana. Crescita evidenziata dai dati Auditel (1 milione 287 mila spettatori medi, +3% rispetto all'omologa puntata dello scorso anno e +15% rispetto all'appuntamento della scorsa settimana con il talent show di SkyUno).
Ieri la puntata si è aperta con la band dei Moseek, cresciuta con la musica dei Radiohead e degli Skunk Anansie che, con una performance molto efficace tra rock ed elettronica, si aggiudica senza problemi 4 sì.
Le audizioni proseguono con il ventitreenne Marco Gori originario dell’isola d’Elba che, con un’inaspettata interpretazione di Grace Kelly conquista anche lo stesso Mika, autore del pezzo: “Non volevo che mi piacesse la tua performance perché è la mia canzone, ma mi è piaciuta!”. Passa con 4 si.
E’ poi il turno della giovanissima Enrica Tara, 16 anni, che con il brano di Marco MengoniIn un giorno qualunquesi prende un “semplicemente tu spacchi!” di Skin e conquista 4 si.
Successivamente arriva sul palco Giuseppe Torchia, uno dei talenti più controversi della puntata. Ha 20 anni, è di Caserta e non nasconde la sua arroganza dicendo di sentirsi unico e di non avere bisogno che la gente creda in lui. La sua interpretazione di Bring me to lifedegli Evanescence non è all’altezza della giuria e Fedez non usa mezzi termini:“Sei sfrontato al limite dell’arroganza. Vuoi coprire le tua mancanze artistiche con l’estetica”.
Spazio poi ad una vecchia conoscenza di Fedez e Mika che si è presentata senza successo anche alle audizioni dell’anno scorso: Federica Moriconi, 35 anni, aspirante show girl. Un esibizione “disastrosa” per Skin e per tutti i giudici, ma che non toglie la speranza a Federica che, lasciando il palco afferma convinta: “Studio, dimagrisco e ritorno!”
“Mi piace il giallo, mi piace l’America e mi piacciono le battute” così spiega il suo abbigliamento sopra le righe Andrea Prestianni. Dopo lo stupore iniziale per il suo stile, quasi tutta la giuria, tranne Mika si fa letteralmente conquistare dalla sua esibizione Paradise CityGuns N’ Roses. Tanto che Elio afferma “Sei stupefacente e canti come una bestia. In Italia non mi risulta una voce come la tua!”.
A questo punto è la volta di Alba e Davide, entrambi cantanti originari di Palermo che vivono insieme a Londra. Si presentano separatamente i casting. Mentre la performance di Davide di IronSky di Nutini convince senza nessun dubbio la giuria, non è così per la sua compagna Alba. Alla fine però anche lei riesce a strappare l’ok della giuria per andare avanti.
The Van Houtens – fratello e sorella italo-britannici – si presentano con un surreale brano inedito sull’arte culinaria bolognese. Già prima di salire sul palco danno segnali della loro originalità: dal momento che i loro genitori, mamma inglese e papà italiano, non sono presenti all’Audizioni, hanno deciso di portarsi dietro i loro cartonati! Sono tanto fuori dal comune che riescono a convincere Skin, Elio e Fedez, ma non Mika.
Appena Shaffo sale sul palco è acclamato dal pubblico: è una “web-star” su you tube con più di 50 mila iscritti. Ma, nonostante la sua popolarità, non convince la giuria perché affrontare un palco vero è tutta un’altra cosa.
Il rapper Karmel accende la giuria con l’inedito provocatorio già dal titolo Non ho l’X Factor. Elio “Non sei credibile perché l’x factor ce l’hai”. Per lui arrivano 4 si convinti.
Il pubblico ha un ruolo fondamentale nel buon provino di Giacomo in arte Eva. Si esibisce con l’inedito Qualcuno al posto mioche, all’inizio non convince la giuria. Non possono però non tener conto del disappunto del pubblico così passa con 4 si.
La puntata si è chiusa con gli Iron Mais, una formazione “country-rock” brianzola che sorprende il pubblico e la giuria con il loro stile “agricolo” e con una doppietta di brani travolgente.