/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Venezia 73: Nocturnal Animals, la vendetta in un libro

Venezia 73: Nocturnal Animals, la vendetta in un libro

La terza giornata

03 settembre 2016, 13:30

Di Francesco Gallo

ANSACheck

Amy Adams - RIPRODUZIONE RISERVATA

Amy Adams - RIPRODUZIONE RISERVATA
Amy Adams - RIPRODUZIONE RISERVATA

Prendi un gran bel libro, come Tony and Susan di Austin Wright (Adelphi), e trasformalo in un film come Nocturnal Animals, come ha fatto Tom Ford, e il risultato è una sorta di originale thriller esistenziale con tanto di vendetta. Molte sequenze, tra violenza e glamour, per questo film applaudito stamani alla prima stampa. Cast megagalattico, Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Aaron Taylor-Johnson, Isla Fisher, Armie Hammer, Ellie Bamber e Laura Linney per raccontare come la letteratura, un romanzo, possa diventare sia la proiezione di quello che ti è accaduto, ma anche vendetta, un'arma.

Tutto parte, in questo bel film in corsa per il Leone d'Oro alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, da una sofisticata galleria di New York dove la proprietaria Susan (Amy Adams) sta inaugurando una mostra, tra body art e sculture alla Jeff Koons, con tanto di balletto di donne boteriane che ostentano con disinvoltura il loro grasso. Sullo sfondo, un palcoscenico rosso alla David Lynch. Poi un manoscritto dedicato alla stessa Susan arriva in galleria a firma dell'ex marito, Tony (Jake Gyllenhaal), aspirante scrittore che questa volta sembra avercela fatta. Titolo del libro appunto Nocturnal Animals, una sorta di thriller-horror con protagonisti che non possono che ricordare la stessa famiglia di Tony e Susan e la loro figlia prima della separazione.

Susan non può fare altro, ora che è sposata con un fascinoso borghese come lei, che ricordare la sua vita precedente e quel marito troppo 'fragile' che voleva fare lo scrittore. Quello che nel libro succede a questa famiglia, perseguitata da tre balordi nel deserto del Texas, è puro horror. Anche se ad intervenire è lo straordinario sceriffo, senza speranza, interpretato da Shannon. Una lettura, quella di Susan che, allo stesso tempo, la terrorizza e la fa pensare. Ovvero rivedere qualcosa che aveva rimosso del suo passato come fare i conti con quella sua iniziale deriva bohémien che la sua natura non poteva permettersi troppo a lungo. Tom Ford è alla sua seconda regia dopo A Single Man (2009), già in concorso a Venezia 66 e che vide assegnare all'attore protagonista Colin Firth la Coppa Volpi. La sua carriera, divisa tra il mondo della moda (ex Gucci e ora con il marchio omonimo Tom Ford) e cinema, ha trovato recentemente un nuovo territorio, quello di produttore con la creazione della Back to Black Films.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza