Altro che artista provocatorio, quello che si presenta al Mudec di Milano, con oltre 90 lavori, in una personale tra le più ambiziose mai allestite sul suo lavoro, è un uomo che confessa candidamente di credere nei miracoli, come anticipa il titolo della mostra, 'I believe in miracles', che dal 22 aprile porta a Milano la speranza in un mondo nuovo fotografata da David LaChapelle.
Curata da Denis Curti e Reiner Opoku, la personale, prodotta da 24 Ore Cultura - Gruppo 24 Ore e promossa dal Comune di Milano-Cultura, illustra 40 anni di carriera del fotografo che ha esordito giovanissimo nella factory di Andy Warhol, fino agli ultimi lavori, dove i colori saturi lasciano spazio a una produzione meno pop che vede al centro una natura incontaminata e lussureggiante dove convivono spiritualità, amore e bellezza.
"Lo scopo del mio lavoro - racconta lui, a Milano con la sorella e alcuni amici - è condividere il mio sentire sulla fede e il tempo che viviamo: per me avere fede è esattamente questo, condividere l'amore che hai dentro con gli altri. E i miracoli sono qualcosa di naturale, di cui ho avuto esperienza diretta".
E che riproduce nelle sue foto, che sembrano ritoccate al computer tanto le loro composizioni sono elaborate e i colori saturi, ma sono invece frutto di un lavoro artigiano, come 'Le deluge' scattato nel suo studio di Los Angeles, allagato per l'occasione, o le aureole di led della nuova Sacra Famiglia della giungla, con la Madonna nera e bellissima, o la riproduzione di un distributore di benzina che sembra essere stato inglobato da una foresta.
Non c'è trucco non c'è inganno: qui la fotografia non è reportage, ma arte scenica, dove ogni scatto nasce da un progetto e - spiega l'artista - da un'urgenza.
Ce l'aveva già giovanissimo - racconta - quel bisogno impellente di produrre, di lasciare un segno, e di farlo alla svelta: "ho iniziato a lavorare a 18 anni, quando stavo nell'East Village, anche allora era un periodo di guerra perché - ricorda oggi - c'era la pandemia di Aids, molti intorno a me morivano e io pensavo di non avere tempo davanti a me, volevo capire come rappresentare l'anima, come ridare la vita a chi l'aveva persa".
Fu allora, per la prima volta, "che mi avvicinai a Dio, un senso di urgenza che - confida - ho ritrovato negli ultimi 15 anni, sentendo quanto la nostra esistenza sia minacciata, come lo siano l'umano e la natura".
Nascono di qui lavori dove la fine del mondo sembra vicina: donne bellissime di fronte a case in rovina, anziani che si baciano in modo travolgente in un panorama di abbandono desolante, ragazze stese sul lettino a prendere il sole con la maschera antigas. E, a contrasto, "ho scelto di ricreare le scene bibliche e cercare di dare a questi personaggi una nuova vita, ispirata a una passione e a una fede nuda cruda".
"Storie che non venivano dalla mia mente ma dal mio cuore" ricreate nel paradiso delle Hawaii, dove il 59enne artista ha fissato la sua residenza e dove ha lavorato con i suoi amici "che mi hanno aiutato - dice - a compiere piccoli miracoli: attraverso il nostro pregare e camminare nel bosco tutti insieme, abbiamo lasciato lavorare Dio, sentendoci protetti dalla natura". "Oggi il mondo sta andando in pezzi, il nostro compito - sottolinea - è cercare di rimetterlo insieme, liberandoci dal materialismo e dall'ansia, lottando con la fede attraverso la creazione, sempre". "In un momento di guerra e violenza come questo è impossibile creare arte, per questo - conclude - nelle mie immagini ho voluto portare luce e sentimento".
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