Nell'anno del centenario dalla nascita di Henry Mancini, uno dei più grandi compositori di musiche da film, di origine italiana, esce per Azzurra Music 'Hank My Dear (Famous Soundtracks By Henry Mancini)'. Per l'occasione è stato realizzato un disco particolare con interpreti come i jazzisti Paolo Di Sabatino, Roberto Gatto e Luca Pirozzi insieme agli allievi dell'orchestra d'archi del Conservatorio Casella dell'Aquila diretta da Gabriele Bonolis.
Il progetto nasce da un'idea dello stesso Paolo Di Sabatino, curatore anche degli arrangiamenti che, in occasione dell'importante anniversario, ha invitato in Italia i tre figli di Henry Mancini: Monica, Felice e Chris per una visita a Scanno, il paese in provincia dell'Aquila da cui il padre di Henry, Quinto, era partito per l'America a soli 17 anni. Il coordinamento del progetto è a cura di Daniela Macchione.
La registrazione comprende alcune delle principali colonne sonore realizzate da Mancini, un inedito di Paolo Di Sabatino dal titolo 'Hank my dear' e un testo recitato della figlia Monica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA