Il 2021 del Museo Egizio chiude con
quasi 400 mila visitatori, in aumento rispetto ai 241 mila del
2020, quando però i giorni di chiusura a causa del Covid erano
stati il doppio (181) rispetto a quest'anno (96). Il maggior
numero di presenze ad agosto (53.433) e a ottobre (58.271),
nonostante la capienza fosse tornata al 100% soltanto a metà
mese.
L'entrata in vigore del Green pass, dal 6 agosto, non ha
dunque inciso in modo negativo sugli ingressi al museo.
L'Egizio ha affrontato l'incertezza causata dal Covid puntando
su progetti espositivi e sul rinnovamento dell'esposizione
permanente, che ha visto l'inaugurazione di una nuova sala,
'Alla ricerca della vita', che racconta l'antico Egitto
attraverso lo studio di sei mummie di età diverse.
Con le attività in presenza, è proseguito nel 2021 inoltre
l'impegno del Museo sul digitale. In crescita i follower su
tutti i social network: su Facebook sono 244.197 (erano 236.028
nel 2020), su Instagram 90.200 (nel 2020 76.306) su Linkedin
15mila (nel 2020 10.446) su Twitter 32.336 (30.889 nel 2020) e
infine sono 16.200 gli iscritti al canale Youtube del Museo
(erano 13.293 l'anno scorso). In primavera è stato lanciato il
Virtual Tour, per visitare da remoto alcune sale del Museo.
Online da questo mese anche una parte dell'Archivio storico
fotografico del Museo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA