Si chiude con 50mila visitatori la
46esima edizione di Arte Fiera, organizzata da a BolognaFiere,
in linea con le edizioni pre-Covid e in netto recupero rispetto
all'edizione del 2022. Il ritorno alle date tradizionali
negli storici padiglioni, il 25 e il 26, la nuova governance con
il collezionista Enea Righi in qualità di managing director a
fianco al direttore artistico Simone Menegoi e il forte accento
sull'esperienza di visita, spiega una nota degli organizzatori,
sono stati elementi che hanno contribuito alla riuscita della
manifestazione, salutata da un rinnovato entusiasmo dei
galleristi, che hanno risposto all'input della direzione
artistica con importanti progetti espositivi, e consistenti
vendite registrate in tutte le sezioni fin dal primo giorno.
Sette i premi assegnati durante Arte Fiera 2023: la prima
edizione del Premio Collezione Righi assegnato a Massimo
Grimaldi, rappresentato da ZERO..., con l'opera Translucent
Island; Premio ColophonArte a Elena Mazzi, rappresentata da Ex
Elettrofonica; Premio Lexus - Gruppo Morini ad Andrea Respino
della galleria Monitor; Premio Osvaldo Licini by Fainplast a
Lorenza Boisi di Ribot Gallery; Premio Rotary a Ncontemporary;
Premio Spada Partners a Silver Lomè di Flavio Favelli,
rappresentato da Studio Sales; Premio The Collectors.chain di
Art Defender a Maha Malluh con l'opera The Mouse, rappresentato
dalla galleria MLZ Art Dep. Oltre 600 giornalisti si sono
accreditati durante i giorni della fiera; 180.000 le visite al
sito (+60% su 2022 e +30% su 2020), 60.000 accessi (raddoppiati
su 2022, +10% 2020) con picchi di oltre 17.000 visite al giorno.
1.600.000 la copertura totale social generata dalle azioni in
rete, più del doppio rispetto alle ultime due edizioni in
presenza. I canali social Arte Fiera hanno ulteriormente
ampliato la loro fan base (+ 20% in soli 4 mesi), grazie al
coinvolgimento diretto di gallerie, pubblico e art content
creators.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA