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'Il Cinquecento a Ferrara' in mostra al Palazzo dei Diamanti

'Il Cinquecento a Ferrara' in mostra al Palazzo dei Diamanti

Dal 12 ottobre opere di Mazzolino, Ortolano, Garofalo e Dosso

FERRARA, 14 settembre 2024, 11:45

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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'Il Cinquecento a Ferrara.
    Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso' è il tema della mostra in programma dal 12 ottobre al 16 febbraio al Palazzo dei Diamanti di Ferrara. L'esposizione costituisce la seconda tappa di una più ampia e ambiziosa indagine del tessuto culturale e artistico intitolata 'Rinascimento a Ferrara 1471-1598 da Borso ad Alfonso II d'Este' - vale a dire la stagione compresa tra l'elevazione della città a ducato e il suo passaggio dalla dinastia estense al diretto controllo dello Stato Pontificio - e racconta le vicende della pittura del primo Cinquecento, dagli anni del passaggio di consegne da Ercole I d'Este al figlio Alfonso (1505), fino alla scomparsa di quest'ultimo (1534), committente raffinato e di grandi ambizioni, capace di rinnovare gli spazi privati della corte come quelli pubblici della città.
    La scomparsa della generazione di Cosmè Tura, Francesco del Cossa ed Ercole de' Roberti aveva lasciato Ferrara alle prese con la difficile sfida di un ricambio artistico di alto livello.
    Nel 1496 la scelta di ingaggiare Boccaccio Boccaccino indica la volontà di adottare un linguaggio più moderno, addolcito e morbido. All'inizio del nuovo secolo si sviluppa così una nuova scuola, meno endemica e più aperta agli scambi con altri centri, che ha come protagonisti Ludovico Mazzolino, Giovan Battista Benvenuti detto Ortolano, Benvenuto Tisi detto Garofalo e Giovanni Luteri detto Dosso. Mentre Garofalo e Dosso sono noti al pubblico, e il loro percorso è stato approfondito in maniera organica in diverse occasioni, per Mazzolino e Ortolano si tratta di un debutto assoluto e necessario per illustrare compiutamente e comprendere meglio il variegato panorama della pittura ferrarese dei primi decenni del XVI secolo.
    La mostra accompagnerà il visitatore attraverso una stagione incredibilmente ricca, dove l'antico e il moderno, il sacro e il profano, la storia e la fiaba si fondono in un mondo figurativo che può definirsi, in una parola, ferrarese.
   

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