/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Artissima 2024, la fiera che sogna ad occhi aperti

Artissima 2024, la fiera che sogna ad occhi aperti

Dall'1 al 3 novembre, 189 gallerie di cui il 54% dall'estero

TORINO, 17 settembre 2024, 14:14

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

The Era of Daydreaming: è dedicato al sogno ad occhi aperti come strumento di creazione proiettato verso il futuro, il tema della 31/a edizione di Artissima, la fiera internazionale di arte contemporanea di Torino, realizzata col sostegno del main partner Intesa Sanpaolo, in programma dall'1 al 3 novembre all'Oval, che accoglierà le quattro sezioni della kermesse, Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Space & Editions. A queste si aggiungono le tre sezioni curate, Present Future, Back to the Future e Disegni, per un'edizione che conta 189 gallerie da 34 Paesi, 66 delle quali presentano progetti monografici e 37 che espongono in fiera per la prima volta. Il 54% sono espositori stranieri, oltre 50 i curatori e direttori di istituzioni coinvolti.
    "Siamo entrati nel quarto decennio di vita della fiera - dice il direttore, Luigi Fassi - e questo racconta come Artissima sia diventato un brand ormai riconosciuto a livello globale, perché ha saputo operare con le gallerie e con tutto il comparto come un incubatore, con una continua attività di scouting. Una fiera - aggiunge - che diffonde il valore sociale dell'arte contemporanea come un'istituzione culturale e lo fa in modo sinergico, con tanta cooperazione col territorio, cosa che ha fatto nascere il modello Torino". Artissima promuove, fra le altre cose, undici premi, un fondo di acquisizione e uno per le gallerie e anche quest'anno sono in programma numerosi progetti speciali e iniziative collaterali, come The Underground Cinema alle Gallerie d'Italia, Artissima Junior, Made In con la Camera di commercio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza