Premio alla carriera a Christopher Lambert, all'Ischia Film Festival. L'attore, sull'isola verde, ha confessato il suo rapporto speciale con l'Italia e con l'arte italiana. "Non è un caso che il mio punto di riferimento è sempre stato Sergio Leone e che stia girando un nuovo film, a due passi da qui, a Napoli. Un film fuori dagli schemi, proprio nel mio stile", ha raccontato al pubblico. "Ricevere il premio alla carriera Ischia Film Festival è un onore grande perché grande è questo festival, il suo scopo, la sua gente, il paesaggio in cui si tiene - ha sottolineato - Sono emozionato, tanto. Sognavo fin da bambino di fare l'attore, il mio percorso mi ha permesso di interpretare ruoli cari al cuore della gente, e devo dire grazie a quel bambino che ero e a tutte le persone che hanno creduto in me". "La ventunesima edizione dell'Ischia Film Festival non poteva aprirsi in modo miglior - ha detto il direttore del festival Michelangelo Messina - Con il premio alla carriera conferito a Christopher Lambert, che entra anche di diritto nel comitato d'onore del Festival, intendiamo sottolineare ancora una volta come personaggi iconici spesso siano frutto di un connubio tra trama e identità culturale. Ringrazio tutti gli ospiti che hanno preso parte alla giornata inaugurale e tutti quelli che, in questa settimana di incontri, interverranno nelle nostre serate contribuendo alla nostra missione di costante diffusione della cultura di qualità. Non posso non ringraziare, infine, le Istituzioni locali che sono al fianco dell'Ischia Film Festival e la Regione Campania che ha sempre dimostrato grande sensibilità verso l'arte e il cineturismo".
12 luglio, premio e Forum al femminile con Styler e Warren
La regista americana Catherine Hardwicke ("Twilight" ,"Tell It Like a Woman") e la cantante Sofia Carson saranno tra le protagoniste della 21esima edizione dell'Ischia Global Film and Music Festival (dal 9 al 16 luglio), promosso il sostegno della DG Cinema e Audiovisivo del MiC e della Regione Campania, dove ritireranno il premio “Donne in carriera” e sono attese al classico Forum “La parola alle donne” presieduto dalla produttrice inglese Trudie Styler con la partecipazione straordinaria della compositrice premio Oscar Diane Warren, di Edwige Fenech, Lola Ponce, Dorothy Canton, della regista afgana Sonia Nassery Cole. Nello straordinario panel femminile anche l' agente delle star di Hollywood Lena Roklin, la manager Johanne Colonna, le attrici Lina Sastri, Angela Pagano, Maria Pia Calzone insieme alle giovani Didi Anderson, Giulia Andò, Selene Caramazza, Claudia Marchiori, Ria Antoniou, Caterina Milicchio, Alicia Chiesa e Martina Marotta, con il contributo della direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, delle agenti Luisa Pistoia e Carolina De Andreis, delle Casting directors Barbara Giordani, e ancora Anna Maria Sanbucco, la madrina del Festival Solei Sorge, le fotografe ucraine Vicoolya e Saida, la ballerina Anastasia Kuzmina, la modella Carolina Stramare, le anchorwomen Rai Mara Venier, Monica Setta ed Eleonora Daniele, la showgirl Giulia Salemi e di altre artiste italiane e intenazionali.
Hardwicke presenterà in anteprima nazionale il suo recente film con Toni Colette e Monica Bellucci “Mafia Mamma” (girato in Italia) mentre Warren e l’interprete Carson testimonieranno del successo della canzone “Applause” candidato all’Oscar 2023 per il film “ Tell it like it woman” prodotto da ILBE e We do it Together. Ischia Global 2023 è organizzato dall'Accademia Internazionale Arte Ischia con Riflessi, RS Productions, Givova, Banca Ifis, Vulcano Buono, Caremar.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA