Dall'11 giugno al 21 settembre, nel periodo di promozione per il cinema in sala con la campagna 'Cinema Revolution' si sono registrate 19.1 milioni di presenze nelle sale per 128 milioni di euro di incassi. Presenze in aumento del 26,3% e incassi a +32,6% rispetto alla media del triennio 2017-2019. Sono fra i numeri diffusi da Cinetel nel panel del Mia dedicato alla campagna di promozione realizzata dal Mic con il supporto di Cinecittà, frutto di un investimento di circa venti milioni di euro,on il supporto di Cinecittà per incentivare il ritorno del pubblico in sala. In apertura e in chiusura di Cinema Revolution ci sono state le due edizioni di "Cinema in Festa" di quest'anno (11-15 giugno, 17-21 settembre), entrambe parte integrante del progetto.
I migliori incassi sono stati registrati quest'anno da "Barbie" (31.9 milioni di euro nel periodo), "Oppenheimer", "Elemental", "Indiana Jones e il quadrante del destino", "The Nun 2". Il cinema italiano ha registrato nel complesso 1.4 milioni di presenze (+63,3% sul 2022; +35,9% rispetto al triennio 2017-2019) per un incasso di 8.1 milioni di euro (+79,2% sul 2022; +25,1% rispetto al triennio 2017-2019). Cinema Revolution, che dal 16 giugno al 16 settembre ha proposto film italiani ed europei a prezzo scontato, ha registrato 1.8 milioni di ingressi (+72,8% sul 2022, +8,6% rispetto alla media del triennio 2017-2019) per un incasso complessivo di 11.4 milioni di euro (+80,6% sul 2022, +18,3% rispetto alla media del triennio 2017-2019). Di questi, 1.1 milioni di ingressi sono stati registrati dai film di sola nazionalità italiana mentre il 29% delle presenze totali sono state corrisposte dalle arene estive.
Tra i film aderenti all'iniziativa il miglior risultato "europeo" è stato registrato da "Jeanne du Barry" (1.3 milioni di euro), mentre l'incasso più alto tra le produzioni italiane è stato guadagnato da "Io capitano" (908 mila euro nel periodo).
Le due edizioni annuali di "Cinema in Festa" hanno permesso l'ingresso in sala al prezzo scontato di 3,50 euro per tutti i film. L'edizione di giugno ha registrato 1.2 milioni di presenze, mentre quella di settembre 1.5 milioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA