Gilles de Maistre, il grande documentarista autore di reportage d'inchiesta e poi regista di film come Mia e il leone bianco, torna ai temi dell'infanzia e dell'ambiente con l'ultima opera, in sala in Italia dal 22 febbraio con 01 Distribution: Emma e il giaguaro nero. Girato a Playa del Carmen in Messico e a Montreal in Canada, il film racconta la storia di Emma (Lumi Pollack) che è cresciuta in Amazzonia ma poi si è trasferita a New York con il padre dopo che la madre è stata uccisa dai bracconieri. Oltre all'amore per la mamma, Emma si porta dietro il sogno di tornare nella foresta pluviale per ritrovare Hope, l'amato giaguaro che aveva incontrato da bambina.
Quando a 14 anni, abituata ormai alla vita di città, scopre che il villaggio in cui è cresciuta è minacciato dai trafficanti di animali e decide di tornare.
Anja, la goffa insegnante di biologia di Emma, dapprima cerca invano di dissuaderla, poi insieme intraprendono il viaggio per salvare Hope da coloro che cercano di distruggere la foresta pluviale e la sua fauna.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA