Dopo il trionfo al botteghino
italiano con incassi di oltre 36 milioni e mezzo di euro C'è
Ancora Domani di Paola Cortellesi è anche il primo film italiano
in Francia per numero di presenze da dopo la pandemia. Al primo
weekend di uscita, il film, distribuito nei cinema francesi da
Universal con il titolo Il reste encore demain, registra un
numero di presenze nelle sale pari a 118 000 con un incasso di
circa 800mila euro.
Fra le tante recensioni positive c'è quella di Première:
"Invocando il passato, la regista italiana ha creato un film
toccante e attuale che risuonerà in ogni donna,
indipendentemente dalla generazione" si legge sulla rivista. Per
Le Monde il film è "diretto con vitalità, illuminato da momenti
di sfrenata allegria, venato di un'ironia quasi burlesca, C'è
ancora domani si colloca sul filo di una tragicommedia che ha il
merito di far sentire, in mezzo alle vecchie voci del passato,
la speranza di un futuro migliore". Secondo Elle C'è ancora
domani è "una luminosa tragicommedia sul patriarcato", mentre
per Le Parisien "la forza di questo film femminista è che tratta
un argomento oscuro in modo molto originale, oscillando tra
umorismo, leggerezza e dramma". Per Voici "questo primo film
dell'attrice Paola Cortellesi unisce femminilità e libertà".
Fra le testate che promuovono l'artista italiana c'è anche
Sud Ouest: "Paola Cortellesi si muove con grazia e intelligenza
tra fantasia, gravità, umorismo, poesia scrivono - prendendo in
prestito tanto dalle commedie musicali quanto dal neorealismo.
La colonna sonora spazia tra varietà, opera, hip-hop... che
bella libertà".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA