(di Alessandra Baldini)
Dopo la delusione di Barbie,
Margot Robbie si consola con un nuovo giocattolo pescando
stavolta tra quelli di proprietà dalla Hasbro. L'attrice
snobbata agli Oscar per la sua interpretazione della bambola
della Mattel ha messo gli occhi sul Monopoly, il classico gioco
da tavola per famiglie dalla popolarità planetaria: è stato
concesso in licenza in più di cento Paesi e tradotto in oltre
trentasette lingue.
LuckyChap, la casa di produzione della diva grazie alla quale
Barbie, da progetto per anni su carta, è diventato il film di
Greta Gerwig fenomeno di incassi la scorsa estate, ha unito le
forze con Lionsgate e Hasbro, la rivale di Mattel che detiene da
licenza originariamente di Parker Bros, per portare il copione
nelle sale. L'annuncio è arrivato dalla conferenza CinemaCon in
corso a Las Vegas.
Secondo Lionsgate, che lo scorso dicembre ha esteso i suoi
diritti al Monopoly con l'acquisto di eOne, il gioco da tavola è
il più popolare al mondo nel suo genere, con mezzo miliardo di
copie vendute dal 1935 quando Parker Bros lo commercializzò in
tutto il mondo. La trama è sotto chiave e dunque non è ancora
chiaro come Robbie e LuckyChap pensino di sviluppare una
narrazione live-action dal mondo bidimensionale del gioco.
Lucky Chap è stata fondata nel 2014 dall'attrice con il
marito Tom Ackerly, Josey McNamara e Sophia Kerr, l'anno dopo il
successo dell'attrice in Il Lupo di Wall Street. Negli anni, lo
studio ha prodotto molti film con Margot protagonista tra cui,
oltre a Barbie, Tonya, Terminal e Birds of Prey, oltre ad altri
film di rilievo come Una donna promettente e Saltburn. Ci
sarebbe poi in cantiere un live-action sui Sims, il popolare
video-gioco di simulazione di vita, con la regia di Kate Herron.
Per Lionsgate la scommessa è stata facile: nonostante la
delusione degli Oscar, la scorsa estate lo studio dell'attrice
ha prodotto un blockbuster da 1,4 miliardi di dollari sulla
improbabile premessa della bambola perfetta per eccellenza che
scopre le sue imperfezioni e le porta nel mondo reale.
"A Lucky Chap hanno un chiaro punto di vista su come deve
essere il film", ha detto il presidente di Lionsgate Motion
Picture Adam Fogelson: "Scelgono i loro progetti con estrema
cura e siamo tutti certi che Monopoly sarà un nuovo campione di
incassi".
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