/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Inside Out 2, "raccontiamo l'ansia degli adolescenti"

Inside Out 2, "raccontiamo l'ansia degli adolescenti"

Parlano regista e produttore del film Pixar che vola in Usa

EMERYVILLE, 17 giugno 2024, 19:34

di Lucia Magi

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel 2015 abbiamo lasciato la protagonista undicenne del film premio Oscar Inside Out con il suo drappello di emozioni tenuto a bada da Gioia, un'esplosiva fatina che saltella scalza per la sua testa assicurandosi che la bambina cresca tutto sommato felice. Nove anni più tardi, la Pixar, lo studio di animazione tenuto a battesimo da Steve Jobs e acquisito dalla Disney nel 2006, la riporta sul grande schermo alle prese con i cambiamenti dell'adolescenza. Atteso dai fan e applaudito dalla critica, Inside Out 2 ha esordito nelle sale di Stati Uniti e Canada questo fine settimana con un incasso record di 155 milioni di dollari. In Italia arriva il 19 giugno.
    "Ci sono voluti quattro anni di lavoro, 10 versioni diverse, 400 professionisti, tra cui 150 animatori, la più grande squadra che la Pixar abbia mai riunito in 28 film", fa i conti il produttore Mark Nielsen, durante un'intervista con l'ANSA nel quartier generale progettato dall'ex Ceo di Apple a Emeryville, appena fuori San Francisco. "Ho cominciato a pensare a questo sequel a gennaio del 2020 - prende la parola il regista Kelsey Mann -. Volevo esplorare l'adolescenza e capire cosa succede nella nostra testa a quell'età. Ho letto libri, incontrato esperti, ascoltato podcast. Mi dicevo: se il film non si fa, almeno sarò un padre migliore", dice all'ANSA Mann, che ha due figli di 16 e 17 anni.
    Un gruppo di psicologi ha fatto da consulente e ha aiutato a restringere una lista di nove sentimenti ai quattro che figurano nel film: "Sarebbe stato troppo complicato per un cartone da 90 minuti - spiega il regista - così abbiamo tenuto quelli che si manifestano con più forza nella pubertà: Imbarazzo, Invidia, Ennui - la più cool, indifferente a tutto, che si crogiola sul divano e sfoggia un accento francese - e Ansia, sovraeccitata e iperattiva. Mi era chiaro fin dall'inizio che dovesse essere lei a guidare la rivolta che prende il controllo di Riley".
    Mann parla anche per esperienza personale: "L'ansia mi ha sempre dato filo da torcere. Molte ricerche che avevo consultato dicevano che era in aumento tra gli adolescenti, soprattutto tra le ragazze. Poi c'è stata la pandemia: l'ho vista aumentare nei miei figli e amplificarsi anche tra noi adulti, incapaci di rassicurarli. È sempre stata presente, ma per questa generazione è l'emozione preponderante".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza