Testa a testa al botteghino di
Stati Uniti e Canada questo fine settimana. A differenza di
quanto previsto da esercenti e Studios, l'ha spuntata
'Beetlejuice Beetlejuice', che ha soffiato il primo gradino del
podio al nuovo arrivato 'Transformers One'. Il sequel di Tim
Burton ha incassato 26 milioni di dollari e resta il film più
visto nelle sale per il terzo weekend consecutivo, con un
bottino complessivo di 225 milioni a livello nazionale e di 330
milioni a livello globale.
La storia delle origini di Optimus Prime e Megatron, i due
Transformers nemici giurati, ma un tempo uniti come fratelli, si
è fermata a 25 milioni. È un debutto magro per il film
d'animazione di Paramount e Hasbro (in Italia il 26 settembre
per Eagle Pictures), che è costato 75 milioni.
'Speak No Evil - Non parlare con gli sconosciuti', ultimo
horror prodotto dal sodalizio tra Universal e Blumhouse, è
scivolato in terza posizione con 5,9 milioni di dollari. Si
tratta di un calo del 48% rispetto all'apertura per questo
thriller psicologico venato di commedia nera, che ha incassato
21 milioni di dollari in Nord America e 42 milioni di dollari in
tutto il mondo.
Un altro nuovo arrivato, 'Never Let Go - A un passo dal male'
(distribuito in Italia da Notorious Pictures dal 26 settembre)
si piazza al quarto posto con un deludente incasso di 4,5
milioni di dollari. In questo horror da 20 milioni di budget,
Halle Berry è una madre che si ritrova segregata in casa con i
suoi due figli, perseguitata da un demone del male.
'Deadpool & Wolverine' completa la classifica dei cinque film
più visti nel fine settimana, con poco meno di 4 milioni di
dollari. Il film Disney e Marvel con Ryan Reynolds e Hugh
Jackman è rimasto nella top 3 da quando è uscito a fine luglio.
Finora ha incassato 627 milioni di dollari a livello nazionale e
1,3 miliardi di dollari a livello mondiale: è il film vietato ai
minori con il più alto incasso della storia.
Nel complesso, i biglietti staccati in questo weekend sono
inferiori dell'11,9% rispetto al 2023 e quasi del 26% rispetto
al 2019. 'Beetlejuice Beetlejuice' è stata l'unica gioia degli
esercenti a settembre, accaparrandosi da solo quasi la metà dei
ricavi del mese.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA