/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato perde 6,2% nel 2013, crescono ebook

Mercato perde 6,2% nel 2013, crescono ebook

9 maggio presentazione indagine Nielsen sulle vendite in Italia

TORINO, 08 maggio 2014, 10:17

Mauretta Capuano

ANSACheck

Salone Libro: mercato perde 6,2% nel 2013, crescono ebook - RIPRODUZIONE RISERVATA

Salone Libro: mercato perde 6,2% nel 2013, crescono ebook - RIPRODUZIONE RISERVATA
Salone Libro: mercato perde 6,2% nel 2013, crescono ebook - RIPRODUZIONE RISERVATA

    Alla vigilia dell'apertura del Salone del Libro di Torino, domani alla presenza del ministro ai Beni e Attività Culturali e al Turismo, Dario Franceschini, preceduto stasera da un discorso inaugurale del cardinale Gianfranco Ravasi, i primi dati dell'indagine Nielsen sulle vendite in Italia mostrano ancora un segno meno. Il 2013 chiude, confermando la tendenza dei due anni precedenti, in negativo con un -6,2% a valore nei canali trade (librerie, librerie online, grande distribuzione) e un - 2,3% a copie. L'anno scorso gli italiani hanno acquistato 2,3 milioni di libri in meno. Se ne parlerà venerdì 9 maggio a Torino al convegno 'Cosa tiene accese le stelle? Editori e lettori dopo tre anni di segni meno', dove sarà presentata l'indagine Nielsen. Un momento di riflessione organizzato dall'Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con il Salone, per fotografare il mondo del libro nel 2013 e nel primo trimestre del 2014.
    Ma anche se il momento difficile persiste il mondo del libro non si esaurisce nei segni meno. Il mercato degli ebook cresce in termini di titoli disponibili (63 mila dal 2011, 40 mila nel solo 2013) e di quota di mercato (tra il 2,7% e il 3,0% riferita ai canali trade 2013). La filiera si rinnova nei prodotti e si internazionalizza, accoglie le opportunità che il digitale le offre, nei processi e nei prodotti. Percorre da sola nuove strade per la promozione della lettura e per allargare il mercato o semplicemente per cercare di far sì che quel mercato non si restringa ulteriormente. Le librerie esplorano nuove formule, l'integrazione con il food ne è un esempio, per rispondere a un cliente che integra librerie fisiche con store on-line, letture di pagine con letture di pixel. Tutti tasselli di un cambiamento che, tra segni meno e segni più, evidenziano la sfida di identificare cosa rende l'editore distintivo, unico e insostituibile. Al convegno interverranno, introdotti dai saluti del presidente di AIE Marco Polillo e del direttore editoriale del Salone Ernesto Ferrero, moderati da Giovanni Peresson dell'ufficio studi AIE, Laura Donnini (Rcs Libri), Monica Manzotti (Nielsen), Antonio Monaco (Edizioni Sonda) e Vincenzo Russi (Chief Digital Officer del gruppo Messaggerie Italiane).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza