Il primo podcast original sulla
sostenibilità realizzato da una casa editrice, 'Senza perdere il
filo. Narratori di mondi possibili', viene lanciato l'11 maggio
da Sperling & Kupfer sulle principali piattaforme audio. Il
podcast ha 7 contributi originali creati ad hoc da alcuni autori
delle case editrici del Gruppo Mondadori, da Sara Rattaro a
Federica Gasbarro e i primi 3 episodi sono disponibili
gratuitamente sulle piattaforme audio: Spotify, Apple Podcast,
Google Podcast, Amazon Music. I prossimi due verranno pubblicati
il 17 maggio e gli ultimi due il 24 maggio.
L'operazione, realizzata all'interno del programma
internazionale Nudge Global Impact Challenge, nasce da un'idea
di Linda Poncetta, editor di narrativa di Sperling & Kupfer e di
Grazia Rusticali, responsabile editoriale della narrativa di
Sperling & Kupfer e Piemme. Con le loro storie, i protagonisti
di questo podcast ispirano una riflessione verso un nuovo
inizio, un'occasione per immaginare un futuro diverso, dopo il
Covid. Dall'istruzione di qualità alla parità di genere, dalla
lotta al cambiamento climatico al valore della diversità: 'Senza
perdere il filo' è il podcast che riflette sul passato, racconta
il presente e immagina il futuro. Ogni episodio si ispira a uno
dei 17 Sustainable Development Goals dell'Onu.
Hanno partecipato al progetto: Sara Rattaro (Le parole
cambiano il mondo; storytelling e scrittura creativa), Claudio
Pelizzeni (Consigli per viaggiare sostenibile), Federica
Gasbarro (Le parole insegnano, gli esempi trascinano;
cambiamento climatico), Guido Marangoni (Uguali e diversi;
diversità e inclusione), Francesca Vecchioni (È l'uomo misura di
tutte le cose?; uguaglianza di genere), Andrea Maggi (Lezioni
per un futuro sostenibile; istruzione di qualità) e Annalisa
Monfreda (Quell'intreccio prezioso di vita e lavoro;
smartworking e il futuro del lavoro). Il Nudge Global Impact
Challenge è un programma di personal development, della durata
di otto mesi, per giovani professionisti provenienti da tutto il
mondo, che si concentra sui temi della leadership e della
sostenibilità.
Leader nel mercato dei libri e primo editore italiano
multimediale, Mondadori ha intrapreso un percorso di
responsabilità sociale che passa anche attraverso la promozione,
su tutti i suoi canali, di contenuti di qualità che premiano la
sostenibilità, la pluralità di pensiero, l'inclusione e la
diversità, con un approccio sempre volto all'innovazione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA