CANTIERE CARAVAGGIO (De Luca
editori d'Arte, 432 pp., 36,10 euro). È l'ultimo libro dedicato
dall'esperto di arte Alessandro Zuccari a Caravaggio, in cui il
lettore è accompagnato alla scoperta di novità e ricerche in
corso come se partecipasse a una sorta di "diario di studio"
dell'autore. Oggi le ricerche sul maestro lombardo costituiscono
una sorta di 'cantiere' aperto che richiede un lavoro continuo
di revisione e studio: soprattutto negli ultimi decenni, con la
crescita esponenziale delle pubblicazioni sul pittore, gli studi
caravaggeschi si sono ampliati al punto che diventa complesso
orientarsi anche per gli storici dell'arte. In questo contesto
di analisi si inserisce il 'Cantiere Caravaggio': non una
monografia tradizionale, ma un volume ricco di riflessioni e
chiarimenti su questioni di carattere biografico, attributivo e
metodologico, che propone nuove indagini e interpretazioni per
entrare nel merito del dibattito sul Merisi e riconsiderare il
corpus delle sue opere.
Nel volume si coglie l'eredità di quella esperienza
metodologica maturata dallo studioso a partire dagli scritti di
Lionello Venturi, Giulio Carlo Argan e Maurizio Calvesi. Le
fonti storico-artistiche costituiscono un elemento guida
nell'analisi di Caravaggio e della sua opera tanto da divenire
una sorta di fil rouge all'interno del volume, contrassegnato da
una meticolosa attenzione alle fonti antiche.
L'indagine interessa vari piani di lettura, dalla
risistemazione della cronologia caravaggesca, riorganizzata in
base alle nuove acquisizioni documentarie relative agli anni
romani del genio lombardo, che si ipotizzava avessero avuto
inizio nel 1592 e che, invece, sono documentati a partire dal
1595/96.
In un evento in programma alla Chiesa Nuova di Roma martedì
24 gennaio (ore 18.30), Alessandro Zuccari accompagnerà la
platea alla scoperta della celebre tela della Deposizione
dipinta nel 1603 da Caravaggio, svelandone i significati, le
relazioni e la spiritualità. In quel tempo la chiesa era la sede
degli oratoriani di San Filippo Neri, cui Caravaggio è stato
sempre legato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA