GIANLUCA GIANSANTE, 'LEADERSHIP'
(CAROCCI, PP. 184, EURO 15)
Motivare, ispirare, rispettare le regole e dare il buon
esempio, risolvere problemi, tenere unito un gruppo per condurlo
verso obiettivi condivisi: sono i compiti principali di un
leader; in ambito sociale, politico, aziendale, istituzionale.
Ma come si diventa 'guida carismatica'? L'autore Gianluca
Giansante, docente universitario e consulente, mette al servizio
del lettore la sua lunga esperienza sul tema e spiega che un
vero leader non cerca il potere ad ogni costo, non è malato di
fama, non è avido, né borioso, piuttosto è altruista e generoso;
non agisce mai per mero calcolo, si fa in quattro per gli altri,
non è interessato a ingigantire il proprio ego, si rimbocca le
maniche, per primo, e ha un solo fine: il bene della comunità.
Il leader ideale è empatico, sensibile, attento, sa fare un
passo indietro, entra in contatto con i propri sentimenti,
comprende le ragioni del prossimo, sa ascoltare i bisogni e le
esigenze di coloro che gli sono accanto. Non tratta se stesso
meglio degli altri. Non si mette sul piedistallo, non guarda
dall'alto al basso; un buon leader si mescola, sta in mezzo alla
gente; le persone si identificano nel leader perché lo sentono
vicino, uguale, accessibile. La superbia, infatti, per un leader
è l'inizio della fine. La leadership, sottolinea Giansante, è un
processo collettivo. Il leader è una persona che si impegna per
rendere il mondo un posto migliore.
'Leadership - Teorie, tecniche, buone pratiche e falsi miti'
- edito da Carocci - illustra inoltre caratteristiche ed
esperienze di alcuni grandi personaggi, da Marco Aurelio a
Winston Churchill, da Gandhi a Malala Yousafzai. Giansante stila
infine una lista di dieci regole necessarie per diventare leader
efficaci, tra queste: da soli non si va da nessuna parte;
importante circondarsi di persone che facciano vedere il
rovescio della medaglia, perché le critiche sono preziose.
Giansante sottolinea inoltre che leader sono non soltanto i capi
di Stato; anche l'ultimo assunto di un'azienda può portare
cambiamenti positivi nel luogo di lavoro e motivare gli altri a
fare di più e meglio.
Gianluca Giansante è socio dello studio di comunicazione e
relazioni istituzionali 'Comin & Partners', e insegnante di
Comunicazione digitale e reputazione istituzionale
all'Università Luiss Guido Carli. Il ricavato delle vendite del
libro andrà a supportare una studentessa o uno studente
meritevole per partecipare al master in Management politico
della Business School 24 Ore, con una borsa di studio in ricordo
di Fabrizio Forquet.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA