FERNANDO NAPOLITANO, 'INFLUENCE,
RELEVANCE AND GROWTH, FOR A CGANGING WORLD' (da Bocconi Edited
Press).
Gli amministratori delegati americani e incrementalmente
europei, riconoscono che la sostenibilità non è più sufficiente
per gestire l'azienda in uno scenario caratterizzato da un
deficit di know-how da parte dei governi e del legislatore sulle
opportunità e i rischi che ciascuna filiera industriale offre.
E' questo il filo conduttore del libro di Fernando Napolitano,
ceo di Newest, 'Influence, Relevance and Growth, For a Cganging
World', edito da Bocconi Edited Press. Inoltre sono crescenti le
pressioni da parte del pubblico, gli stakeholder, sulle aziende
per risolvere problemi che la politica non riesce più a
intermediare. Artificial intelligence, futuro e sicurezza del
posto di lavoro, crescita economica, medicina rigenerativa,
costi della transizione energetica, livello dei salari,
investimenti e formazione di competenze per gli sviluppi
industriali avanzati sono solo alcuni dei problemi che
richiedono competenze che le aziende devono trasferire alla
politica.
La metodologia Influence, Relevance & Growth (Irg),
illustrata nel libro, risponde a questa esigenza e misura la
preparazione delle aziende a gestire questo scenario con un voto
da 1 a 30 analizzando 10 parametri quantitativi tra cui la
governance, la capacità di generare risultati per gli azionisti,
l'utilizzo dei media, il livello di relazioni con i dipendenti e
stakeholder, la sostenibilità, diversità e la capacità di
innovazione.
Il libro è scritto in inglese. La prefazione di Stefano
Caselli, rettore della SDA Bocconi, consente all'Italia di
partecipare al dibattito sul capitalismo inclusivo e migliore.
La postfazione di KC Sullivan, President di CNBC rappresenta una
ulteriore innovazione. Senza il supporto di un media globale
che si unisce a generatori di sapere e contenuti - accademia,
think-tank e aziende - non è possibile guidare questi tipo di
trasformazione.
Con Aspen Stati Uniti, Aspen Italia, Bocconi e CNBC è stata
lanciata la conferenza IRG lo scorso ottobre a New York che
affronta questi temi e con questo taglio. La prossima sarà a
Milano il prossimo 8 maggio. Per raggiungere e informare una
audience più ampia su temi strategici, vitali per tutti ma
complessi, questa conferenza offrirà i contenuti per continuare
la conversazione al suo temine grazie a CNBC e in Italia Class
CNBC.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA