Il 2021 si è chiuso bene per le
librerie indipendenti: oltre il 50% ha segnalato un aumento dei
clienti entrati nei negozi e un aumento dei libri, anche in
valore, acquistati (50,8%) rispetto al 2020, l'anno della
pandemia. Sul totale dei clienti che nel corso dei primi mesi
del 2021 hanno acquistato almeno un articolo in libreria, il 73%
appartiene alla clientela storica del negozio.
E' migliorato l'andamento economico delle imprese rispetto ai
livelli pre-crisi, passando dai 38 punti del 2019 ai 50 di fine
2021 e l'indicatore sale nell'area di espansione. Le librerie,
in qualche caso, hanno anche aumentato i propri organici e
migliorato la capacità di far fronte al fabbisogno finanziario.
In miglioramento anche i ricavi, seppure con una dinamica
espansiva leggermente inferiore rispetto all'andamento economico
dell'impresa.
Ma c'è un grande punto debole rappresentato dalla scolastica: il
52,2% delle librerie indipendenti distribuisce testi scolastici,
di queste, quasi 9 su 10 si dicono insoddisfatte delle case
editrici, il 65,9% riscontra molte difficoltà
nell'approvvigionamento delle nuove edizioni e il 61,9% anche
nell'approvvigionamento dei titoli di catalogo. Alle librerie
indipendenti distribuire libri scolastici costa molto e comporta
importanti investimenti aggiuntivi a fronte di margini esigui,
quando non inesistenti.
Il presidente di Ali Confcommercio, Paolo Ambrosini, lancia
l'allarme: "Nel 2021 sono emersi i limiti organizzativi
dell'editoria scolastica che hanno portato problemi e ulteriori
difficoltà di gestione. Occorre, come più volte richiesto,
introdurre un aggio fisso minimo garantito per le librerie, a
tutela del lavoro svolto. Siamo certi che il Ministro e il
Parlamento interverranno a tutela delle famiglie e delle imprese
a servizio degli studenti. La nostra Associazione rimane
disponibile al dialogo".
E' quanto emerge dai dati dell' Osservatorio sulle librerie in
Italia 2021', di Ali - Associazione Librai Italiani, in
collaborazione con Format Research.
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