Ha superato le aspettative la
prima edizione di Mag to Mag, il festival dedicato alle riviste
indipendenti ideato dalla forlivese Frab's Magazines e andato in
scena lo scorso weekend nella Salaborsa di Bologna. Oltre
diecimila le presenze registrate e 1500 gli iscritti e i
partecipanti ai talk, workshop e corsi di formazione. Tra i
fruitori soprattutto giovani tra i 20 e i 30 anni: oltre ad
appassionati e curiosi, tanti anche i creativi, i professionisti
del mondo della moda, del design e della grafica, studenti delle
Accademie e docenti. Presenti anche molti rivenditori, librai e
titolari di negozi e concept store che hanno scoperto e
selezionato nuovi magazine da vendere nella loro attività
Merito della riuscita dell'evento anche la curatela degli
espositori italiani ed esteri, selezionati in base alla qualità
dei loro magazine ed invitati ad essere presenti nell'area
market, e la direzione artistica degli eventi con ospiti
italiani e internazionali come Stefano Cipolla, art director de
L'Espresso, Serena Scarpello di MoSt (Rivista Studio, Urbano),
Velentina Ardia e Giuliana Matarrese de Linkiesta, Alessia
Caliendo di Artribune che proprio durante il Mag to Mag ha
lanciato il nuovo inserto cartaceo del bimestrale, tutto
dedicato alla moda, in uscita a settembre.
"Mag To Mag ha dimostrato di essere la formula giusta per
diventare un evento catalizzatore per questo settore, dove a
farla da padrone, oltre alle buone vendite di riviste al
pubblico nell'area market, sono state le forti sinergie create
tra i vari attori del sistema: editori, art director, stampatori
- commentano Anna Frabotta e Dario Gaspari di Frab's, ideatori
della manifestazione - Le riviste indipendenti e di nicchia sono
il futuro della carta stampata periodica, perché sanno essere
pure, genuine, molto più innovative di internet nei contenuti, e
sono oggetti incredibilmente belli e dal design curato e
ricercato, che affascinano quei giovani che con la carta
stampata hanno sempre avuto poco a che fare".
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