Per il mondo dell'editoria il 2023 potrebbe passare alla storia come l'anno del memoir: a dispetto della relativa giovane età dei loro autori, le autobiografie del principe Harry e di Britney Spears sono risultate nella Top Five dei libri di non fiction di Apple Books. Nelle prime cinque posizioni della hit parade entra anche una biografia di celebrità: quella su Elon Musk, portata sugli scaffali delle librerie dal biografo di Leonardo e di Steve Jobs, Walter Isaacson. I tre volumi hanno sfondato anche nella top five degli audiolibri: nel caso di Spare, il memoir di Harry, è lo stesso principe che legge il testo dell'edizione inglese, mentre per Britney a prestare la voce a The Woman in Me è stata l'attrice Michelle Williams. Le due autobiografie non sono le uniche del genere nel panorama dei libri più di successo del 2023: forte di oltre 900 pagine è uscita da poco My Name is Barbra, vita, musica, film e amori di Barbra Streisand, firmata dalla protagonista e preceduta di pochi giorni dal quella dello scrittore americano-vietnamita Viet Thanh Nguyen, A Man of Two Faces, premio Pulitzer per Il Simpatizzante e al centro di polemiche quando in ottobre lo scrittore è stato disinvitato da un importante centro culturale ebraico di New York per aver criticato Israele.
Tanti i memoir con Hollywood di sfondo: Jada Pinkett Smith, la moglie (forse ex moglie o non piu' ex moglie di Will Smith) ha dato in Worthy la sua versione sullo schiaffo in diretta agli Oscar 2022 e tutto quello che ne è conseguito, mentre Elliott Page ha firmato Pageboy, storia della transizione di un attore divenuto famoso a vent'anni nella parte della teen-ager incinta di Juno prima di annunciare nel 2020 il cambio di sesso. C'è poi Pamela, With Love titolo del memoir di Pamela Anderson, 56enne ex bagnina di Baywatch che si rivela molto più intelligente e creativa di quanto non raccontato dai rotocalchi. Da Hollywood al fitness: oltre a insegnare a milioni di fan l'art dello spinning, i coach di Peloton quest'anno hanno sfornato memoir a raffica: da XoXO di Cody Rigsby a Live Learn Love Well di Emma Lowell e Raise The Bar di Ben Aldis in cui entrano, a corollario su come sfidare se stessi per diventare migliori, le riflessioni con la compagna e co-allenatrice Leanne Hainsby, curata a 35 anni di un cancro al seno.
E il trend non accenna a interrompersi con lo scoccare della mezzanotte. Gravemente ferito l'anno scorso in agguato sul palco del festival letterario di a Chappaqua nello stato di New York anche Salman Rushdie e' al lavoro su un memoir: intitolato Knife (Coltello), il nuovo libro dell'autore di Figli della Mezzanotte e Versetti Satanici uscira' nell'aprile 2024.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA