/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agcom, la sfida con l'IA è sul pluralismo e i diritti

Agcom, la sfida con l'IA è sul pluralismo e i diritti

Barachini, centrali temi della creatività, responsabilità, etica

ROMA, 21 settembre 2023, 15:26

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'intelligenza artificiale "è destinata a trasformare in modo sempre più profondo il mondo dell'informazione e l'industria creativa". Nel settore audiovisivo "gli algoritmi comportano una serie di rischi e opportunità. La nuova regolamentazione dell'Ai richiederà alle autorità competenti un delicato ruolo di composizione degli interessi in gioco. Il problema è adattare la tutela autoriale alle opere dell'ingegno non umano o non del tutto umano, in quanto creazione originale prodotta dalle macchine". Lo dice il presidente di Agcom Giacomo Lasorella all'evento congiunto Agcom/Iic "Pluralismo e diritto d'autore al tempo dell'intelligenza artificiale" in corso a Roma.
    Al centro dell'incontro, il tema dell'intelligenza artificiale generativa, che promette di aprire nuovi orizzonti alla creatività umana e al contempo nuovi mercati ai titolari dei diritti. Una sfida a confronto con temi come copyright, brevetti, marchi e diritti di pubblicità. Il tutto in un contesto nel quale l'Ue, a partire dal Digital Services Act, tenta di offrire un quadro comune condiviso in un contesto sempre più complesso e difficile da armonizzare. E' necessario "valutare caso per caso il livello dell'elemento umano e di autonomia dell'IA nel generare il risultato - osserva Lasorella - capire se si è in presenza di 'Ai assisted output' o 'Ai generated output'". C'è inoltre il problema "di quali siano i soggetti a cui riconoscere diritti o imputare responsabilità".
    Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria Alberto Barachini pone sotto l'obiettivo "le conseguenze che l'intelligenza artificiale avrà nel mondo dell'informazione, dell'editoria, del lavoro giornalistico". Il tema "della creatività, della responsabilità e dell'etica restano centrali. Per questo "ho annunciato un tavolo che partirà intorno a fine mese".
    Il tema dell'Ia tocca diritti e libertà degli individui, la nostra forma di Stato - sottolinea Ginevra Cerrina Feroni vice presidente del Garante per la protezione dei dati personali- . I fondamenti della nostra democrazia. Perché si tocca l'opinione politica, il pluralismo delle idee, la sovranità".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza