(NICHOLAS FOX WEBER, MONDRIAN, HIS LIFE, HIS ART, HIS QUEST FOR THE ABSOLUTE (ALFRED A. KNOPF, 40 DOLLARI, PP. 656) Esce il 22 ottobre, pubblicata dalla casa editrice statunitense Alfred A. Knopf, una biografia monumentale di Mondrian, il grande artista olandese, nato nel 1872 e morto nel 1944, uno dei fondatori del neoplasticismo. Il volume è frutto di oltre dodici anni di ricerche da parte dell'autore Nicholas Fox Weber, acclamato storico della cultura.
Weber traccia un ritratto intimo di Mondrian, pittore complesso e geniale, un uomo che aveva il ballo tra le sue passioni, e considerava l'arte un veicolo per rivelare verità universali.
L'arte geometrica di Piet Mondrian ha rivoluzionato la pittura moderna, l'architettura, l'arte grafica, il design della moda. All'inizio degli anni Venti, Piet Mondrian iniziò a creare quelli che sarebbero diventati alcuni dei dipinti astratti più noti del ventesimo secolo: rettangoli di colori primari su uno sfondo bianco abbagliante. Mondrian trascorse la giovinezza in una famiglia religiosa dei Paesi Bassi - dove iniziò a dipingere case coloniche olandesi e dune di sabbia -, poi si trasferì a Parigi dove abbracciò l'opera di Pablo Picasso, Georges Seurat e Cézanne.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA