Nei primi quattro mesi del 2023
l'editoria italiana di varia, ovvero romanzi e saggi venduti
nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione, si
attesta sugli stessi livelli del 2022, segnando un -0,2% di
valore delle vendite a prezzo di copertina e un -1,2% a copie.
Le vendite a prezzo di copertine nelle prime sedici settimane
sono state pari a 473,2 milioni, le copie vendute sono 31,2
milioni. L'incremento rispetto ai primi quattro mesi del 2019,
nel periodo pre-pandemia, è del 17% a valore e del 15,6% a
copie.
Sono i dati rielaborati dall'ufficio studi dell'Associazione
Italiana Editori su rilevazione di Nielsen BookScan, aggiornati
mensilmente e disponibili online nella pagina Studi e ricerche
del sito Aie.
A partire dai dati di mercato e in collaborazione con il
programma Aldus Up finanziato dalla Commissione Europea
attraverso Europa Creativa, Aie organizza un incontro di
confronto tra editori sul panorama del 2023, in occasione del
Salone Internazionale del Libro di Torino. Il convegno Il
mercato del libro: andamento e analisi si terrà venerdì 19
maggio alle 10:30 in Sala Blu. Dopo il saluto del presidente di
Aie Ricardo Franco Levi, con la moderazione di Sabina Minardi
(L'Espresso) e sulla base dei numeri presentati da Giovanni
Peresson (ufficio studi AIE), si confronteranno sul palco
Alessandra Carra (Gruppo Feltrinelli), Marzia Corraini (Corraini
Edizioni), Diego Guida (Vicepresidente di AIE e Presidente del
Gruppo dei Piccoli editori), Stefano Mauri (Gruppo editoriale
Mauri Spagnol), Martino Montanarini (Gruppo Giunti), Maria
Teresa Panini (Franco Cosimo Panini Editore) e Enrico Selva
Coddé (Gruppo Mondadori).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA