/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da centro alla periferia, a Roma arriva il festival Libridine

Da centro alla periferia, a Roma arriva il festival Libridine

Coinvolgerà almeno 40 esercizi dal 22 al 24 novembre

ROMA, 13 novembre 2024, 19:25

di Chiara Venuto

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

"Leggere non è solo una passione. È una 'Libridine'": con questo motto parte Libridine, il nuovo festival diffuso organizzato dalla Camera di Commercio di Roma che si svolgerà dal 22 al 24 novembre in almeno 40 librerie - ma il bando per aderire è ancora aperto - della capitale e della sua provincia. Letture, workshop, presentazioni, dibattiti: ciascun esercizio potrà organizzare liberamente e in maniera indipendente i propri appuntamenti di questa prima edizione. L'obiettivo è "valorizzare una grande risorsa, il libro - ha commentato Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, alla presentazione del festival nella sede di via de' Burrò - è difficile pensare alla crescita non solo personale, ma delle comunità, in assenza di un oggetto così prezioso".

Per questo per il cartellone di eventi è stato scelto "un momento dell'anno particolare - ha aggiunto - poco prima delle feste natalizie, uno dei periodi di picco di vendita dei libri, per portare a una rivalorizzazione anche delle librerie, che sono presidi culturali, umani e imprenditoriali nella nostra città". La capitale sarà coinvolta in lungo e in largo, dal centro alle periferie, incluse aree come Infernetto, Fiumicino, Castelli, Torre Maura. Per Tiziana Barone, presidente di Cna Comunicazione e terziario avanzato Roma, il festival diffuso è necessario in città anche per via del fatto che le librerie "si scontrano con un cambiamento in atto dovuto alla trasformazione che sta subendo il centro storico" e che "sta spingendo fuori i residenti", "cosa che penalizza anche le piccole librerie indipendenti, che hanno deciso di spostarsi" in periferia. "Un esperimento di innovazione", lo ha definito Ilaria Milana, presidente di Ali Confcommercio Roma. "Abbiamo l'ambizione che questo diventi un appuntamento fisso - ha aggiunto - come avviene in Olanda, dove c'è la settimana delle librerie, evento attesissimo che raccoglie la comunità attorno alle librerie e ai libri" e che è stato un punto di riferimento per la creazione dell'iniziativa romana. Un sistema che potrebbe "continuare a dar forza a tutte le iniziative che le librerie fanno" negli altri periodi dell'anno, ha proseguito Guido Ciarla, presidente di Sindacato Italiano Librai Roma e Lazio. E per aiutare il settore editoriale che, nonostante l'Italia sia il "quarto Paese in Europa per produzione di libri e il sesto nel mondo", ha sottolineato Enrico Iacometti, presidente di Federlazio Industria culturale, "riceve meno contributi dallo Stato rispetto al balletto".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza