"Siete competitivi nel mondo in
prodotti di altissima gamma". Lo ha detto il ministro delle
Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso inaugurando Micam, il
Salone delle calzature che apre oggi a Fiera Milano insieme a
Milano Fashion&Jewels, Mipel e The one Milano.
Per Micam sono presenti 923 brand, di cui 464 italiani e 459
internazionali. Una nuova sfida quindi per il calzaturiero
italiano, riconosciuto nel mondo per la sua unicità, come
sottolineato anche dal titolo dell'esposizione centrale, 'Made
to be collectible', cioè 'fatti per essere collezionati'. Un
allestimento dove sono in mostra creazioni che hanno fatto la
storia delle calzature italiane. "Quello che vogliamo
trasmettere soprattutto ai giovani è cosa significano i nostri
prodotti nel mondo - hanno spiegato i curatori - Se sono scarpe
Made in Italy sono scarpe da collezione".
Complessivamente nei saloni che restano aperti fino al 21
febbraio sono presenti 2951 brand del fashion, che mettono in
vetrina le proposte delle prossime stagioni. L'importanza del
fare sistema per questi settori è stata sottolineata anche dal
vicedirettore generale di Fiera Milano Roberto Foresti. "Oltre
ad essere vivaio per giovani imprese che grazie a noi diventano
grandi", ha aggiunto.
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