Un'italiana è la prima donna alla
guida di uno dei marchi americani più famosi: Veronica Leoni è
stata nominata Creative Director di Calvin Klein, il brand
americano simbolo del minimalismo anni '90, oggi nell'orbita di
Pvh. La griffe, che annuncia anche il ritorno in passerella dopo
5 anni, era in attesa di un rilancio da quando, nel dicembre
2018, aveva interrotto la collaborazione con il direttore
creativo dell'epoca, Raf Simons, oggi co-direttore creativo di
Prada.
Finalista del Premio LVMH 2023 e fondatrice di Quira, Leoni -
romana, classe 1984 - ha lavorato per marchi come Jil Sander,
Céline, Moncler e The Row. La collezione da lei disegnata
comprenderà capi di abbigliamento, intimo e accessori per uomo e
donna e debutterà nell'autunno 2025.
"Siamo orgogliosi di nominare Veronica come Creative Director
di Collection, la massima espressione del marchio Calvin Klein",
ha dichiarato Eva Serrano, Global Brand President di Calvin
Klein, cui Leoni riferirà direttamente. "È stato chiaro fin
dalle nostre prime conversazioni che il lavoro di Veronica l'ha
preparata per questo momento e per l'opportunità di definire una
nuova era per Calvin Klein. Sono certa che il suo approccio
mirato al design e la sua etica del lavoro, combinati con i
nostri valori condivisi, arricchiranno ulteriormente il nostro
marchio iconico e daranno vita a una collezione che avrà
successo in tutto il mondo".
"Sono entusiasta e onorata di avere l'opportunità di scrivere
un nuovo capitolo della storia di Calvin Klein - dice Veronica
Leoni -. Per decenni, Calvin Klein ha interpretato l'idea di
un'audace espressione di sé e io sono pronta a potenziarla con
un forte accento sullo stile e sulla creatività".
A lei, su Instagram, i complimenti dei colleghi Marco De
Vincenzo, direttore creativo di Etro, e Adrian Appiolaza, alla
guida stilistica di Moschino.
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