/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mecenati per i giovani musicisti, la sfida di Valentina

Musica

Mecenati per i giovani musicisti, la sfida di Valentina

Contrabbassista a Londra, Puccini per concerti web sponsorizzati

ROMA, 21 febbraio 2021, 16:29

di Luciano Fioramonti

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Contro gli effetti del Covid che ha chiuso ogni spazio i giovani musicisti devono inventarsi strade nuove. Quando tutto sembra compromesso, il gusto del bello può essere diffuso grazie alla generosità di finanziatori illuminati nel solco del mecenatismo rinascimentale. L' idea di un ritorno alla tradizione per salvare chi è all' inizio della carriera e non vuole cambiare mestiere costretto dalle difficoltà è di una giovane contrabbassista toscana, Valentina Ciardelli, camerista e solista di stanza a Londra, dove è assistente universitario al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance. L' obiettivo del suo progetto-pilota ''XXI Ars Nova: How I met Puccini'' punta a chiedere aiuto agli sponsor per sostenere le esibizioni che ora si svolgono sul web e in futuro nei teatri. Finora ne ha trovati 17 tra Italia, Germania e Regno Unito grazie ai quali ha proposto una serie di concerti in duo incentrati sulle opere del grande compositore, scelto non a caso come figura di riferimento. '
'Puccini - spiega - ha avuto tante porte in faccia ma ha continuato con tenacia contro ogni ostacolo per comunicare la sua arte. Anche la sua carriera è stata possibile grazie al sostegno dei mecenati''. Il meccanismo è semplice: ogni puntata trasmessa sul canale YouTube della giovane musicista ha un costo e prevede un cachet fisso per i musicisti, gli sponsor coprono le spese del singolo episodio che entra nell' intero pacchetto di esibizioni condivise con gli altri sostenitori. Lei lo chiama un ''esperimento sociale, nel bel mezzo di un lockdown strettissimo nella capitale Inglese...brexit, collaboratori malati... ma è impossibile fermarsi ora perchè comporterebbe la cancellazione di una o due generazioni di giovani interpreti e solisti, persa tra le nebbie della crisi pandemica".
Gli appuntamenti del progetto - dieci in programma, la metà già andati in onda - sono in programma il sabato alle 18:30. Tutto Puccini, dunque, da Tosca, La Bohème agli altri capolavori, con Valentina Ciardelli al contrabbasso in duo con altri giovani colleghi a rotazione in performance in cui alle parti musicali alterna interventi per spiegare in modo anticonvenzionale trama e risvolti dell' opera. ''Lo scopo - spiega la giovane musicista di Lucca - è provare, quando sarà possibile, a ripetere questa esperienza per riportare il pubblico e soprattutto i giovani nei teatri. Il concerto dal vivo è un' altra storia. La forma cameristica è un 'bignami' dell' opera che può servire a rendere popolare senza sminuirla una musica considerata elitaria e avvicinare i nuovi spettatori alle melodie e alle vicende del melodramma'' Ed è anche l' occasione per mettere al centro dell' attenzione il suo strumento "storicamente trascurato" rileggendo con il contrabbasso l' opera omnia pucciniana. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 27 febbraio alle 18:30 con Madama Butterfly. Seguiranno la Fanciulla del West (il 13 marzo), Rondine (il 27) Il Trittico (Il 10 aprile), Turandot (il 18).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza