/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Effetto Taylor Swift, boom del turismo a Milano

Effetto Taylor Swift, boom del turismo a Milano

Prenotazioni treni raddoppiate, alberghi +4%, affitti brevi +11%

MILANO, 04 luglio 2024, 18:51

Redazione ANSA

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

Il ciclone Taylor Swift impatta anche sull'Italia e Milano si scopre città turistica. Il neologismo 'swifteconomics', ovvero l'influenza economica della cantante e la sua capacità di generare un indotto rilevante con i suoi tour si applica anche alla tappa italiana. L'artista è attesa in doppia serata a San Siro il 13 e 14 luglio e ha fatto schizzare le prenotazioni dei treni verso Milano, degli alberghi e degli affitti brevi.
    Secondo le elaborazioni dell'ufficio studi di Confcommercio Milano dal 12 al 14 luglio l'occupazione alberghiera segna un +4% e gli affitti brevi +11 per cento.
    Secondo uno studio condotto da Trainline, app per l'acquisto di biglietti di treni e pullman, le tratte che collegano Milano con Napoli e Roma, hanno quasi raddoppiato, con un aumento rispettivamente del 117% e del 92%, il numero di passeggeri durante la settimana del concerto, rispetto alla settimana precedente. Un'altra rotta con un incremento più che significativo è la Milano-Firenze, che ha aumentato il numero di passeggeri del 69 per cento.
    Secondo gli ultimi dati di Airbnb le prenotazioni effettuate nel 2023 e nei primi mesi del 2024 per venire a Milano durante il Tour 2024 sono cresciute di oltre il 250% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Considerando anche i fan provenienti dall'estero, più di 1 prenotazione su 4 a livello globale arriva dagli Stati Uniti,3 con un aumento di quasi il 600% dei turisti statunitensi a Milano rispetto allo stesso periodo a luglio 2023.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza