(di Chiara Venuto)
La pandemia è ormai alle spalle per
il mondo dell'intrattenimento. Con oltre 3,5 milioni di
appuntamenti, 265 milioni di spettatori e 4,2 miliardi di euro
incassati dai biglietti - la spesa più alta di sempre - il
settore continua a crescere dopo i due anni di crisi pandemica.
Sono i dati del 2023 secondo il rapporto annuale Siae.
Un anno positivo, dunque. Anche se gli eventi sono ancora il
18% in meno rispetto al 2019, sono il 15% più del 2022. E gli
spettatori complessivi del 2023 hanno superato del 30% l'anno
prima.
L'appuntamento che in un solo giorno ha fatto staccare più
biglietti è stato il Gran premio di F1 di Monza. Solo il 3
settembre sono stati contati 120mila ingressi. Seconda nella top
20 degli eventi più gettonati è stata l'Eicma di Rho, con
107mila amanti delle due ruote accorsi per l'occasione.
Numeri molto positivi anche per il Lucca comics, con nelle
prime quattro giornate di novembre 343mila accessi complessivi.
Ma tra i primi 20 è solo la fiera del fumetto a non essere
lombarda. Il che conferma la regione come quella che fa meglio,
con 640mila appuntamenti per il 18% del totale nazionale.
Tanti in classifica anche gli eventi musicali, da Harry
Styles (103mila ticket) al Marrageddon festival di Marracash
(84mila). Tant'è che, se si chiede al direttore generale Siae,
Matteo Fedeli, quale sia il settore con più successo, lui
risponderà che basta guardare "le storie Instagram negli ultimi
giorni". Fenomeni come quello "dello scorso weekend, dominato da
Coldplay e Taylor Swift", aggiunge, fanno ben sperare già per il
prossimo rapporto. Ma anche casi nostrani come i "Pinguini
Tattici Nucleari, che sono riusciti a vendere per le loro date
del 2023 più di 500mila biglietti", prosegue Fedeli.
In effetti, il numero di concerti è aumentato del 13%
rispetto al 2022 e del 61% sul 2019, quello degli spettatori del
16% sull'anno prima e addirittura del 70% guardando ai dati
pre-Covid. Un totale di quasi 970 milioni di euro spesi dal
pubblico, dell'88% superiore a quattro anni prima.
Non sono però solo gli eventi di musica pop, rock e leggera a
far meglio del 2019. Ci sono anche le mostre, per le quali i
visitatori hanno speso il 19% in più. Persino i parchi
divertimenti migliorano la propria offerta, e i loro spettacoli
crescono del 40% sul dato pre-pandemia: "un'informazione
interessante, considerando la curva decrescente della natalità",
riflette Fedeli. E lo sport attira tanto, con quasi il 19% di
tifosi sugli spalti in più del 2019.
Soprattutto, va bene il teatro. Crescono gli spettacoli, che
sono oltre 146mila. Anche la spesa, che segna i 520,4 milioni di
euro (+35% rispetto al 2022 e +8% sul 2019). E pure i biglietti
venduti, che sono stati 26,4 milioni, del 37% superiori all'anno
precedente e dell'8% sul pre-Covid. In questo caso, però, a
trainare non sono Centro e Nord, ma Sud e Isole. "A fronte di
un'Italia che ha una crescita del 37% del numero degli
spettatori al teatro, il Sud e le Isole segnano un +44%
complessivo rispetto al 2022", commenta Fedeli. Picchi di
partecipazione in Basilicata (+72%), Molise (+54%), Sicilia e
Calabria (+53%), Abruzzo (+49%) e Campania (+42%). Dati
favorevoli anche grazie, commenta, a location spesso a loro
volta affascinanti.
Altra questione, invece, è quella del cinema. Il grande
schermo cresce sull'anno (+55% di ticket e +59% di spesa), ma
rimane comunque un passo indietro rispetto al 2019. Le persone
tornano in sala per i film-evento, tant'è che C'è ancora domani
di Paola Cortellesi ha attratto 5 milioni di persone ed è primo
per spettatori. Le pellicole 'social' sono le stesse che
attirano persino d'estate, periodo tradizionalmente più 'morto'
nei cinema: è così per Barbie e Oppenheimer, in seconda e terza
posizione.
E, se gli spettatori guardano anche alle dinamiche social per
scegliere cosa vedere, questo è sicuramente un tema su cui
riflettere per il futuro del settore. Ma non solo. C'è anche "la
questione dell'intelligenza artificiale", spiega il presidente
della Siae, Salvatore Nastasi, tant'è che nel 2025 "oltre al
rapporto annuale ce ne sarà uno dedicato all'IA".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA