Maxischermi digitali che proiettano
le immagini dei ritmi tarantolati. Frame che consentono a chi
vive o visita Roma, Napoli e Milano di immergersi nella
tradizione popolare salentina. Fino al prossimo 24 agosto, data
in cui a Melpignano si svolgerà l'evento clou della Notte della
Taranta, saranno visibili le sequenze del 'concertone'. È
l'iniziativa pensata da Urban Vision, società all'avanguardia
nell'innovazione urbana, e l'agenzia del Turismo della Regione
Puglia, Pugliapromozione, che insieme intendono promuovere la
cultura popolare pugliese.
Per Massimo Bray, presidente della fondazione La Notte della
Taranta, l'iniziativa è un modo per agevolare "un dialogo tra
città e persone proiettando bellezza, per intercettare una
audience dinamica e rendere la Taranta sempre più inclusiva".
L'obiettivo è creare esperienze coinvolgenti e rendere il
passaggio urbano più vibrante e dinamico. Luca Scandale,
direttore Pugliapromozione, si dice orgoglioso "di contribuire
alla conoscenza della cultura popolare pugliese e, in
particolare, alla Notte della Taranta".
Michele Emiliano, presidente Regione Puglia, sottolinea che
"Pugliapromozione e Urban Vision portano il ritmo e le atmosfere
della Taranta in tre grandi piazze italiane. Questo progetto
mira a far conoscere la nostra musica popolare oltre i confini
della regione ed è anche il nostro modo per invitare tutti,
cittadini e turisti, a venire il 24 agosto a Melpignano al
concertone finale. Siamo certi che in tanti saranno pizzicati
dalla Notte della Taranta, espressione autentica della nostra
cultura e della nostra storia".
"I principi che da sempre caratterizzano il nostro rapporto
con la città sono di creare valore per la comunità in termini di
pubblica utilità, innovazione, attraverso soluzioni
tecnologicamente avanzate, totalmente integrate con il tessuto
urbano", aggiunge Gianluca De Marchi, ceo di Urban Vision.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA