Meta e Universal Music Group hanno
annunciato un rinnovo della loro partnership, ampliando
l'utilizzo della vasta libreria musicale dell'etichetta su un
numero sempre maggiore di piattaforme social. Questo nuovo
accordo pluriennale, che include piattaforme come Threads,
WhatsApp, Facebook, Instagram e Meta Horizon, segna un passo
avanti significativo nel modo in cui si ascolta e si condivide
la musica online. La partnership, che risale al 2017, si è
sempre concentrata sulla creazione di un ambiente in cui gli
utenti potessero accedere e condividere legalmente la musica dei
loro artisti preferiti. Con la nuova mossa, le due aziende
intendono portare questa collaborazione a un livello superiore,
offrendo agli utenti esperienze musicali sempre più coinvolgenti
e personalizzate in modo particolare nei video brevi, o reels.
Uno degli aspetti più rilevanti è l'attenzione alla crescente
minaccia dei contenuti generati dall'intelligenza artificiale
non autorizzati. Meta e Umg si impegnano a collaborare per
trovare soluzioni efficaci nel proteggere i diritti degli
artisti e dei cantautori, garantendo al tempo stesso un utilizzo
responsabile della musica nelle nuove forme di creatività
digitale. In un comunicato stampa, il vicepresidente dello
sviluppo commerciale di musica e contenuti di Meta, Tamara
Hrivnak, afferma che la partnership consentirà alle aziende di
lavorare insieme "su WhatsApp e altrove" in maniera "multiforme"
per affrontare i "contenuti generati dall'intelligenza
artificiale non autorizzati che potrebbero influenzare artisti e
cantautori". A differenza di quanto accaduto con TikTok, dove le
tensioni legate all'utilizzo non autorizzato della musica hanno
portato a una temporanea rimozione dei contenuti di numerosi
artisti, Meta e Umg sembrano aver trovato un terreno comune per
una collaborazione proficua e duratura.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA