La University College London (Ucl)
all'interno della sua School of Management ha dedicato uno
studio a Marco Camisani Calzolari, imprenditore ed esperto delle
dinamiche web diventato anche volto televisvo per le sue
apparizioni in diversi programmi, fra cui 'Striscia la notizia'
di Mediaset. La ricerca dell'ateneo londinese, intitolata 'The
Digital Renaissance Man', ripercorre la carriera di Calzolari da
quando come programmatore ha realizzato il primo social network
e la prima moneta virtuale al mondo, passando per l'insegnamento
accademico e l'imprenditoria, per arrivare alla diffusione della
cultura digitale di massa in radio e tv. Secondo lo studio della
Ucl ha "reso più democratico e accessibile il mondo digitale",
aiutando gli italiani a comprendere le dinamiche, le opportunità
e le insidie di Internet e dei social network. E ancora: "È
stato in grado di normalizzare le parole più in voga del
momento, dando un senso a termini come bitcoin, blockchain e
metaverso". Fra gli esempi della sua attività di cui si parla
nello studio, c'è l'esperimento "interattivo" realizzato su
Striscia grazie al quale è stato possibile verificare come
alcune app 'ascoltino' gli utenti per proporre poi pubblicità
attraverso siti e social media.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA