''La Commissione per i servizi e i
prodotti dell'Agcom ha approvato una sanzione di euro
206.580,00, pari a venti volte il minimo edittale, alla Rai per
la violazione delle disposizioni relative alla corretta
segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la "74ª edizione
del Festival della canzone italiana di Sanremo". La violazione
accertata riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di
scarpe nel corso dell'esibizione di John Travolta insieme ad
Amadeus, conduttore del Festival. ''L'Autorità - spiega ancora
una nota - ha ritenuto di estrema gravità l'episodio, in quanto
l'esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale
programma televisivo della Rai in termini di audience e durante
l'esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con
notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori. Nel
determinare la sanzione l'Autorità ha tenuto conto della
reiterazione della condotta da parte della Rai, già sanzionata
per episodi di pubblicità occulta nel corso della passata
edizione del Festival di Sanremo.
Inoltre l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha
esaminato nella riunione odierna, gli esiti delle verifiche
effettuate dagli uffici sul rispetto delle condizioni di
trasparenza ed efficacia del televoto svoltosi in occasione
della 74ª edizione del Festival di Sanremo, a seguito delle
numerose segnalazioni pervenute. Arrivando alla conclusione di
chiedere al servizio pubblico una ''revisione del Capitolato
tecnico della piattaforma del Televoto, con riferimento alla
capacità di elaborazione di più elevati flussi di voti mediante
SMS, in modo da prevenire futuri analoghi disservizi,
comunicando all'Autorità le azioni intraprese''.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA