/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Su Sky il docu 'Brandy Hellville, l'inferno del fast fashion'

Su Sky il docu 'Brandy Hellville, l'inferno del fast fashion'

I danni all'ambiente e lo sfruttamento all'interno del marchio

ROMA, 11 settembre 2024, 17:04

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un documentario Hbo mette in luce i danni all'ambiente e il sistema di sfruttamento all'interno del marchio di abbigliamento per adolescenti Brandy Melville.

All'inizio degli anni 2010 possedere un capo di abbigliamento "taglia unica" Brandy Melville era diventato un obiettivo irrinunciabile per le ragazze in tutto il mondo, pur promuovendo standard di bellezza impossibili. Nonostante il nome, il marchio è stato creato in Italia nel 1994, da Stephan e suo padre Silvio Marsan. Dopo l'apertura del primo negozio a Los Angeles nel 2009, è cresciuto fino a raggiungere, solo nel 2023, un fatturato di 212,5 milioni di dollari, con una trentina di negozi negli Stati Uniti e 90 punti vendita in tutto il mondo.

Il documentario Hbo, Brandy Hellville - L'inferno del fast fashion, in esclusiva su Sky Documentaries il 14 settembre alle 21.15, in streaming solo su Now e disponibile anche on demand, realizzato dalla pluripremiata regista Eva Orner, svela il lato oscuro di questo impero, il cui assetto produttivo "one size" spinge le giovani clienti a consumare di più, spendendo poco per capi realizzati da una manodopera sottopagata; grazie ad una accurata indagine, la regista australiana ha raccolto testimonianze su pratiche di lavoro discriminatorie e su come i tessuti scartati finiscano per inquinare le discariche e le acque di tutto il mondo. Dal microcosmo di questo marchio, questo documentario, girato in gran parte a Prato, ricorda ancora una volta come il fast fashion sia una questione globale alla quale non si può restare indifferenti.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza