/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel segno del digital, standard Auditel si cambia

Nel segno del digital, standard Auditel si cambia

Dg Paolo Lugiato, l'innovazione per stare al passo con i tempi

ROMA, 12 dicembre 2024, 09:57

di Laura Valentini

ANSACheck
Auditel, Paolo Lugiato nuovo direttore generale - RIPRODUZIONE RISERVATA

Auditel, Paolo Lugiato nuovo direttore generale - RIPRODUZIONE RISERVATA

Auditel accelera sulle rilevazioni degli ascolti frutto di nuove fruizioni tv che danno sempre più ampio spazio al digitale su device diversi dal televisore e on demand: dal 30 dicembre cambiano infatti lo Standard giornaliero di Fascia e lo Standard giornaliero di programma includendo una modalità più inclusiva di dispositivi 'second screen' come smartphone, tablet e Pc. A illustrare i particolari dei nuovi standard, incontrando i giornalisti, è stato il direttore generale di Auditel Paolo Lugiato che ha ricordato come la società che raccoglie e pubblica i dati di ascolto dall'86 ha iniziato già dal 2019 a misurare gli ascolti anche sui device digitali, pubblicandone successivamente i dati "anche a livello di individui, in modo da misurare - ha detto - quante teste ci stanno davanti a questi dispositivi, che poi è il dato che interessa a imprenditori e pubblicitari".
    Oggi i due documenti che Auditel comunica al mercato tutti i giorni sono lo Standard Auditel di Fascia (esprime l'ascolto tv del giorno prima diviso per fascia oraria) e lo Standard Auditel di Programma (l'ascolto di ogni programma del giorno prima). Il primo riporta due fruizioni dei panelisti (dal 2017 sono 16mila famiglie 41mila individui): quella live e quella Vosdal, acronimo di Viewing On Same Day As Live, cioè il live consumato nella stessa giornata, dati relativi agli schermi Tv nelle prime case nelle fasce orarie predefinite. Dal 30 dicembre questo Standard includerà anche gli ascolti VOD (Video On Demand) su tutti gli schermi più i dati Live di Pc, Tablet e smartphone.
    "E' la prima innovazione che corre dietro ai tempi - osserva Lugiato - infatti oggigiorno spesso la fruizione di un programma è posposta rispetto alla messa in onda e fruita in un altro orario. Tuttavia oggi questo ascolto non viene sommato al Vosdal. Con il nuovo standard quella visualizzazione viene sommata al dato live anche dei device digitali quali smartphone, tablet e pc sempre relativo alla fascia". La performance di fascia oraria riveste grande interesse per il mercato perché, spiega Lugiato, "è quella che si interfaccia con le garanzie di fascia che vengono date agli investitori pubblicitari, che investono di più in questa o quella per esempio nel prime time.
    La fascia esprime l'ascolto di un canale in una fascia che magari contiene due programmi e che quindi testimonia l'appetibilità di quel certo canale nella fascia oraria che interessa".
    Nuova modalità anche per lo Standard Auditel giornaliero di programma, i cui indicatori sono, come nel caso dello Standard Auditel giornaliero di Fascia, l'ascolto medio (AMR), la penetrazione (%pe) e la share (SHR), rilevati attraverso il campione SuperPanel e relativi sia all'ascolto Live che all'ascolto Vosdal fruiti attraverso il solo schermo televisivo.
    Dal 30 dicembre il nuovo Standard Auditel giornaliero di programma includerà anche gli ascolti fruiti attraverso gli Small Screen. Gli indicatori di ascolto utilizzati attualmente sono calcolati partendo dal dato SuperPanel con perimento Live + Vosdal e agli schermi Tv nelle prime case. Dal 30 dicembre, riportando i dati degli ascolti del 29 dicembre, il nuovo Standard Auditel di Programma includerà i dati di Pc, Tablet e Smartphone.
    "Abbiamo semplicemente aggiunto i secondi schermi" osserva Lugiato. "Fin qui tv e altri device erano due mondi separati, davamo il dato disgiunto, oggi si sommano e vengono pubblicati nel dato di standard" ha detto ancora il Dg di Auditel calcolando un aumento medio degli ascolti del del 4%.
    "Il nostro primo obiettivo è stato quello di includere gli ascolti dei secondi schermi : oggi la tv viene spesso seguita così e quindi era anacronistico dare il dato di una tv fruita solo dallo schermo del salotto. Fino a poco tempo fa nessuno si vedeva la partita sugli smartphone, oggi in tanti la vedono in questa modalità e magari domani sarà il modo più usato di fruizione, al momento non possiamo dirlo" sottolinea Lugiato anticipando che nel corso del 2025 saranno inclusi nello Standard Auditel di programma gli ascolti delle anteprime fruite via App. Verranno pubblicati il giorno successivo alla messa in onda televisiva del programma. Questa novità renderà complicato fare comparazione tra edizioni diverse di programmi molto seguiti, come il festival di Sanremo, quest'anno capitanato da Carlo Conti che succede ad Amadeus: "Attenzione questo è un anno di passaggio: i due standard modificati renderanno impossibile confrontare il dato di quest'anno con il dato dello scorso anno che appunto scorporava l'ascolto realizzato sugli altri device" avverte il Dg di Auditel. Ultima novità nel segno del digital: nello Standard Auditel di Fascia viene introdotto, per ogni Editore, il contenitore D-Channels che aggrega tutti gli ascolti cumulati Live e On-Demand dei canali esclusivi digital dell'Editore non riferiti ai canali broadcast rilevati mediante SuperPanel.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza