Alle 15 il question time.
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, risponde a una interrogazione - rivolta al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - sulla direttiva della Guardia costiera relativa a condizioni di intervento per il soccorso delle imbarcazioni di migranti, ai fini della piena salvaguardia della vita umana in mare (Orfini - PD-IDP); a una interrogazione - rivolta al ministro dell'Ambiente - sulla compatibilità ambientale del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina (Morfino - M5S); a una interrogazione - rivolta al ministro dell'Agricoltura - sulle misure a salvaguardia della filiera suinicola e delle connesse esportazioni, in relazione al contrasto della peste suina africana, con particolare riferimento al contenimento della diffusione dei cinghiali (Gadda - IV-C-RE).
Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, risponde a interrogazioni sulla sospensione della collaborazione con la guardia costiera libica, anche alla luce di un attacco armato nei confronti di una nave del soccorso civile battente bandiera italiana (Fratoianni - AVS); sulle modalità di inoltro delle domande inerenti ai cosiddetti "decreti flussi" e ai controlli sulla regolarità delle istanze presentate (D'Alessio - AZ-PER-RE); sulle iniziative volte a garantire condizioni di sicurezza negli atenei, alla luce di recenti episodi di contestazione e manifestazioni di protesta (Colucci - NM(N-C-U-I)-M); sulle iniziative volte a scongiurare il trasferimento delle scuole di polizia di Brescia e Piacenza (Bordonali - Lega); sull'iter del disegno di legge in materia di sicurezza pubblica, a tutela delle forze di polizia (Foti - FDI).
Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, risponde a una interrogazione sugli esiti della recente riunione dei ministri degli Esteri del G7 e ulteriori iniziative nel quadro della Presidenza italiana (Bagnasco FI-PPE).
Ciriani, dal Mase valutazione di impatto ambientale completa sul Ponte. La scelta operata dalla Commissione tecnica dell'Ambiente "è quella di procedere ad una valutazione di impatto ambientale esaustiva e completa e che non si limiti ad integrare la valutazione a suo tempo effettuata ma provveda a un nuovo esame dei vari profili di interesse ambientale connessi all'intervento". Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, al question time alla Camera. Il ministro ha sottolineato che le integrazioni e gli approfondimenti richiesti dalla Commissione "sono assolutamente in linea con le procedure per opere assimilabili e finalizzati a poter valutare in modo più rigoroso l'impatto delle opere".
Piantedosi, ottimali livelli di sicurezza nelle università. "Riguardo al mondo universitario, desidero evidenziare che il proficuo e costante dialogo tra le Forze di polizia e le Istituzioni accademiche ha consentito di assicurare ottimali livelli di sicurezza, nel pieno rispetto dell'autonomia degli atenei e dei loro organi di governo". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al question time alla Camera. "Ed è in questa direzione - ha aggiunto - che si intende proseguire, nel prudente apprezzamento di ogni contesto e alla ricerca, sempre, di ogni possibile forma di collaborazione e interlocuzione, quanto mai essenziali nell'ambito universitario".
Subito ok a ddl per tutelare forze di polizia. Un "pilastro" del disegno di legge del governo sulla sicurezza, all'esame delle commissione Affari costituzionali della Camera, "è dedicato alla tutela degli operatori di polizia durante lo svolgimento dei loro compiti. Si tratta di misure, soprattutto queste ultime, che ho fortemente voluto e che ritengo non più procrastinabili, come anche i fatti di ieri a Torino dimostrano. Lo dobbiamo alle donne e uomini in divisa che, per adempiere ai loro doveri e per garantire i nostri diritti, sono quotidianamente esposti ad aggressioni, minacce e violenze messe in atto da chi ha l'unico obiettivo di non rispettare le leggi e di provocare disordini", ha detto ancora Piantedosi alla Camera.
Sulla Mare Jonio 'preoccupante mistificazione dei fatti'. Il ministro ha quindi sostenuto che 'la ricostruzione dei fatti relativi alle operazioni di soccorso che hanno coinvolto la motovedetta libica Fezzan e la nave privata Mare Jonio, da me fornita lo scorso 11 aprile al Senato, è stata effettuata sulla base di rapporti ufficiali provenienti dalle autorità competenti. Non poteva e non può essere altrimenti perché quando un ministro riferisce in Parlamento è tenuto a fornire un quadro conoscitivo rispondente alla realtà dei fatti e non a 'a fantasiose ricostruzioni'. È preoccupante che la contrapposizione ideologica su un tema di fondamentale importanza, come l'immigrazione, possa dar luogo a una mistificazione dei fatti'.
Tajani, 'al G7 ribadita la condanna all'Iran e la solidarietà a Israele'. Al G7 degli Esteri di Capri, "anche sotto l'incalzare delle notizie dal Medio Oriente, abbiamo ribadito la ferma condanna dell'attacco dell'Iran e la solidarietà a Israele; invitato tutte le parti a evitare ulteriori escalation; espresso opposizione a un'eventuale operazione militare a Rafah". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al question time alla Camera, illustrando i risultati del vertice i cui "risultati sono nelle tre Dichiarazioni congiunte". "Il cessate il fuoco è necessario per l'acceso umanitario e la liberazione degli ostaggi. Abbiamo richiamato l'urgenza di fronteggiare la devastante crisi umanitaria a Gaza e aumentare gli aiuti", ha aggiunto, sottolineando come "l'iniziativa italiana Food for Gaza abbia riscosso il sostegno del G7".
'Dal G7 messaggio di forte sostegno a Kiev'. "Il G7 ha lanciato un messaggio di forte coesione a sostegno di Kiev. E di contrasto alla disinformazione russa. Su questo ho voluto firmare un accordo con gli Stati Uniti, che potrà fungere da modello per altri Paesi", ha proseguito Tajani. "Come presidenza G7, continuiamo a lavorare per una pace giusta", ha aggiunto. "Abbiamo riaffermato la condanna dell'aggressione russa e l'impegno per la sicurezza dell'Ucraina, intensificando l'assistenza alla difesa", ha concluso ricordando che "alla discussione hanno partecipato il ministro degli Esteri ucraino e il Segretario Generale della Nato"
Riproduzione riservata © Copyright ANSA