Il debito "va abbattuto", e "c'è consenso (tra Paesi eurozona, ndr) che la via maestra per farlo è crescere di più": lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al termine dell'Ecofin rispondendo a chi gli chiedeva cosa pensa degli appunti del Fondo monetario internazionale alle regole di bilancio della zona euro.
L'Italia vuole "promuovere un dibattito utile a tutti" perché "è venuto il momento in cui crescita e occupazione diventino priorità", e va fatto "adesso perché siamo in una fase nuova e perché il Governo italiano dopo le europee ha acquisito un'autorevolezza riconosciuta anche dagli altri".
L'Ecofin ha approvato le raccomandazioni della Commissione Ue, cambiando leggermente quelle all'Italia: nella prima, dove si chiede nel 2015 di "operare un sostanziale rafforzamento della strategia di bilancio per garantire il rispetto del requisito della riduzione del debito", viene aggiunta la frase "raggiungendo così l'obiettivo di medio termine". Per il ministro Pier Carlo Padoan è solo "un dettaglio per uniformare il linguaggio, non cambia la sostanza perché è in linea con il Def"
Riproduzione riservata © Copyright ANSA