Seduta in lieve rialzo per le Borse europee che salgono mediamente dello 0,2% (Stoxx 600) mentre Piazza Affari (-0,8%) è l'unica a perdere quota in scia alle rinnovate tensioni legate al comparto delle banche. E così mentre Londra, Parigi e Francoforte crescono di circa lo 0,3-0,4%, a Milano si assiste ai tonfi di UniCredit (-4,7%) e delle banche popolari che cedono oltre il 3%. Ad agitare il mercato, secondo alcuni operatori, è proprio il via libera europeo allo scudo da 150 miliardi che soltanto ieri aveva spinto il listino sul finale facendo peraltro volare le banche. Oggi invece, secondo alcuni, il fatto che Ue e Mef, a un mese dagli stress-test, abbiano messo a punto questa misura potrebbe rappresentare motivo di preoccupazione. Va precisato che sia Roma che Bruxelles hanno ribadito a più riprese che non c'è nessuna aspettativa che questa rete di garanzie debba essere usata.
Spread Btp-Bund in netto calo a 128 punti - E' in netto calo lo spread tra Btp e Bund che in avvio di giornata segna 128 punti base contro i 138 della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano scende all'1,19%.
Asia positiva con Hong Kong, 'shock' Brexit in calo - Le Borse asiatiche crescono e chiudono la settimana migliore da aprile, mentre per i listini occidentali si preannuncia una seduta debole. In questo contesto l'indice asiatico Msci ha guadagnato circa mezzo punto percentuale mentre a guidare sono stati gli indici di Hong Kong con l'Hang Seng che è salito dell'1,75%. A contribuire sulla buona intonazione dei mercati del Far East, oltre al rialzo del petrolio, anche l'attesa che le diverse banche centrali riusciranno a contenere gli effetti della Brexit. Guardando ai singoli mercati bene anche la Borsa di Tokyo con il Nikkei che è cresciuto dello 0,63%. Più cauti i listini cinesi: Shanghai, ancora aperta, sta salendo dello 0,10%, mentre Shenzen in questo momento ha azzerato i guadagni.
Wall Street chiude positiva, Dj +1,33%, Nasdaq +1,33% - Chiusura in territorio positivo per Wall Street. Il Dow Jones sale dell'1,33% a 17.930,40 punti, il Nasdaq avanza dell'1,33% a 4.842,67 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dell'1,36% a 2.098,87 punti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA