La quattordicesima aumenterà di 100-150 euro al mese per chi prende fino a 750 euro di pensione, mentre per i pensionati con assegni fino a 1.000 euro - che oggi non ricevono la 14/a mensilità - si aggiungeranno tra i 330 e i 500 euro al mese. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini al Tg2.
Il governo - ha spiegato Nannicini - ha deciso di intervenire sulle pensioni "per esigenze di equità sociale. Dopo anni di tagli alle pensioni era arrivato il momento di dare un segnale, un sostegno ai redditi bassi da pensione". "Dopo anni di interventi per alzare l'età pensionabile e garantire la sostenibilità finanziaria del sistema - ha ribadito alla vigilia dell'incontro con i sindacati - era arrivato il momento di dare un segnale a chi è disoccupato e fa lavori gravosi".
L'Ape "costerà tra il 4,5% e il 5% per ogni anno di anticipo". La penalizzazione sarà tale "grazie all'aiuto fiscale dello Stato". Nel caso dell'Ape social, "il reddito ponte sarà invece interamente a carico dello Stato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA