Giovani e famiglie, pensioni e taglio del cuneo. Ma anche riforma del modello contrattuale. Governo e parti sociali sono al lavoro sugli ultimi dossier da realizzare nell'ultimo scorcio di legislatura e da concretizzare con la prossima legge di Bilancio in arrivo a metà ottobre.
Sarà un'estate calda per i tecnici, al lavoro per mettere a punto le varie proposte, ma anche per le forze sociali con le quali si avvieranno i primi confronti tecnici.
Un primo tavolo sulla previdenza è in programma per martedì, Sul tavolo dovrebbe arrivare una proposta del governo che punta a costruire una meccanismo di anticipo pensionistico futuro per i giovani. Poi Cgil, Cisl e Uil si riuniranno il 13 luglio in un' assemblea unitaria con l'obiettivo di congelare il rischio di un ulteriore innalzamento dell'età pensionabile legato agli automatismi della crescita dell' aspettativa di vita.
Martedì è poi previsto un primo confronto tra sindacati e Confindustria che affronterà i temi della riforma del modello contrattuale. Gli imprenditori puntano ad un "patto per la fabbrica" mentre i sindacati vogliono evitare il rischio di frammentazione dei contratti che provocherebbe dumping salariale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA