RINA cambia il suo posizionamento
sul mercato: non più solo servizi di certificazione, testing,
ispezione e consulenza, ma anche nuovi servizi digitali legati a
big data e intelligenza artificiale. Lo ha annunciato il
presidente, Ugo Salerno, che ha presentato a Genova il nuovo
logo e la nuova piattaforma "Cube". Grazie ad essa, RINA potrà
utilizzare "dati ragionati" e mettere a punto soluzioni capaci
di guidare i clienti nella gestione predittiva dei loro asset.
Il modello è di facile utilizzo sia per le grandi multinazionali
che per le aziende retail. Grazie ad appositi algoritmi, la
piattaforma può per esempio fornire informazioni per l'intero
sistema di filiera, come nel caso della gestione della catena
logistica. "Entro il 2020 il 75% delle aziende sarà
digitalizzato - ha detto Salerno -. Solo chi saprà elaborare il
dato in maniera intelligente resterà competitivo. Il RINA si
trova nella posizione ideale per far incontrare le competenze
tecnologiche, quelle di processo e quelle di business".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA