La sovraesposizione su Twitter di Carlo Calenda (il ministro comunica ormai quotidianamente sul suo profilo, più volte al giorno su qualsiasi tema, direttamente sia con colleghi di partito, vedi Matteo Orfini, e oppositori politici che con lavoratori di aziende in crisi) finisce in parodia. Da un paio di giorni è spuntato sullo stesso social un suo fake ironico '@Carlo Callende', presunto rivoluzionario sudamericano, che ricalca in pieno gli argomenti trattati dal ministro dello Sviluppo economico e che sta già ottenendo un seguito non indifferente. Tanto che tra i suoi follower compare proprio lo stesso Calenda. Il ministro si è infatti lasciato prendere dal gioco ed ha anche risposto al suo alter ego, affermando di aver finalmente trovato con il "callendismo" da lui propinato la sua collocazione politica.
Discorso a la nacion en plaza del pueblo. #ElectionDay #rivolucion #callendismo@CarloCalenda pic.twitter.com/vm60fDDcLy
— Carlo Callende (@CarloCallende) 5 gennaio 2018
Callende, che scrive in uno spagnolo maccheronico, ritwitta i video dei discorsi pubblici di Calenda come discorsi "al pueblo italiano" e sceglie come simbolo una falce e un martello rivisitato, fatto di tastiera, mouse e uccellino. Il fake ha preso innanzitutto spunto dalla recente polemica nata tra il ministro e il Pd sul canone Rai, rivolgendosi direttamente a Matteo Renzi e spiegando che "abolire il canone sostituendolo con un finanziamento dello Stato è come farsi prestare un euro da un amico e poi andare al bar e offrire il caffè a quello stesso amico. Paghiamo sempre noi". La sua proposta è piuttosto quella di ripagare con il canone Rai la viola del diciassettesimo secolo di Myrna Herzog, distrutta dopo un volo Alitalia. Il suo motto, in questo caso, è ovviamente "statalizzaciones de #Alitalia". La vera massima riguarda però lo stesso mondo di Twitter, utilizzato come mezzo di comunicazione diffusa ma che può diventare strumento di attacco e di polemica politica, nascondendo a volte anche un'arma a doppio taglio per chi lo utilizza. In stile 'callendese', parafrasando Mario Brega in Bianco Rosso e Verdone, il concetto diventa esilarante ed è espresso così: "Esto twitter po esse fero y po esse pluma. #callendismo #ElectionDay".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA