I millennial (con età fra i 24 e i 40
anni) sono "attenti al tema del risparmio per il quale hanno
obiettivi abbastanza ambiziosi" e precisi su un singolo tema,
principalmente viaggi o l'acquisto di un'auto o di una moto. E'
quanto emerge dall'analisi del comportamento dei quasi 25 mila
clienti millennial Gimme5, la soluzione digitale che permette
di accantonare piccole somme attraverso smartphone e investirle
in un fondo comune di investimento. Il 73% di loro, infatti, ha
impostato almeno un obiettivo di risparmio non generico,
solitamente in coincidenza con l'inizio del nuovo anno e il
ritorno dalle vacanze estive. Il 53% sceglie un livello di
rischio medio-alto nella scelta del fondo su cui investire. Gli
obiettivi del risparmio sono i viaggi (26%), progetti per sé
(11,6%), auto/moto/bici (6,5%), scadenze annuali (6%), prodotti
finanziari (5%). Progetti come casa e matrimonio si trovano
rispettivamente al settimo e decimo posto con percentuali del
3,7% e 2%. Il 3,5% degli obiettivi dei millenial è dedicato alle
persone care e solo l'1,5% è dedicato a progetti di formazione.
Fissano, in media, obiettivi che sfiorano i 6.000 euro in
un'ottica di medio periodo (894 giorni). Tuttavia, per i
millennial, il tasso di raggiungimento dei traguardi risulta
essere inferiore alla media: si aggira intorno al 23% contro il
generico 30%. Si nota, inoltre, come gli obiettivi
effettivamente raggiunti dalla Generation Y siano più bassi del
27% rispetto alla media, ad indicare, probabilmente, una minore
disponibilità di liquidità.
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